Xander Schauffele ha conquistato il suo decimo titolo sul PGA Tour imponendosi nel Baycurrent Classic disputato al Yokohama Country Club in Giappone, terra natale dei suoi nonni materni.
Il due volte vincitore major nel 2024 (PGA e The Open) ha realizzato un brillante ultimo giro in 7 colpi sotto il par, ottenendo la vittoria con un solo colpo di vantaggio su Max Greyserman con un totale di -19.
Grazie al successo in Giappone il 31enne californiano, oltre a intascare 1 milione e 400milla dollari di prima moneta, è salito al terzo posto del World Ranking scavalcando il connazionale e compagno di Ryder Cup a Bethpage, Russell Henley.
Schauffele è stato uno dei protagonisti più costanti e vincenti del PGA TOUR negli ultimi cinque anni – ma anche lui, di recente, ha avuto un periodo di flessione. Ha iniziato il 2025 con un infortunio che lo ha costretto a stare fermo per due mesi e non è riuscito a qualificarsi per il Tour Championship, l’atto finale del PGA Tour, per la prima volta in carriera.
Ma l’aria del Giappone, un paese a cui è molto legato a livello familiare, gli ha ridato lo smalto dei tempi migliori.
“Credo che ogni atleta, in qualsiasi sport, a un certo punto si senta in cima al mondo, e poi magari non è che si senta ‘perso’, ma di certo meno sicuro di sé – ha commentato al termine -. Ho un grande team attorno a me; mi sostengono quando sono giù. Questa vittoria è davvero speciale e onestamente è arrivata prima di quanto pensassi. Sono sicuro che quando guarderò indietro a questo 2025, a fine carriera, sorriderò e penserò che è stato comunque un grande anno”.
Schauffele ha ammesso che è stata una “settimana molto strana” per via del meteo: non ricordava un’altra occasione in cui i giocatori del PGA Tour avessero affrontato condizioni così variabili – da calma piatta a vento forte, poi pioggia ininterrotta e infine di nuovo calma piatta. Una vera lotta contro gli elementi, dall’inizio alla fine del torneo.
“Era più di un anno che non mi ritrovavo in corsa per vincere un torneo – ha aggiunto Schauffele -. Ero probabilmente nervoso quanto se non più di Greyserman e Michael Thorbjornsen che hanno giocato un golf davvero solido”.
A secco di vittorie dall’Open Championship del 2024 a Troon, Schauffele è arrivato in Giappone con buone sensazioni dopo la Ryder Cup. Anche se il team USA ha perso 15-13, il californiano ha sconfitto Jon Rahm nei singoli per 4&3 giocando un ottimo golf sotto pressione, cosa che ha aiutato la sua fiducia in vista del torneo di Yokohama.
A livello mentale, ha detto di sentirsi completamente diverso dopo questa vittoria, rispetto alle precedenti, ora che è diventato padre. “Non vedo l’ora di tornare a casa da mio figlio Victor e da mia moglie Maya, e anche di portare presto il piccolo in Giappone dove la mia famiglia ha radici profonde. Schauffele non manca infatti mai di recarsi ogni anno nella terra del Sol Levante per visitare i suoi nonni, che ovviamente erano presenti domenica per applaudire la sua decima vittoria sul tour.
Questa la classifica finale del Baycurrent Classic