Finalmente ci siamo. La Ryder Cup numero 45 è pronta a partire, e i capitani hanno ufficializzato gli accoppiamenti per i primi quattro foursome del venerdì mattina, in programma a partire dalle 7:10 (13:10 ora italiana) sul temutissimo percorso di Bethpage Black, a New York.

Chi si aspettava continuità rispetto ai match vincenti di Roma 2023 dovrà ricredersi: Luke Donald ha scelto di rompere alcuni degli equilibri visti al Marco Simone. Solo due coppie “storiche” sono state confermate: quella esplosiva tra Jon Rahm e Tyrrell Hatton, e il consolidato tandem tra Rory McIlroy e Tommy Fleetwood. Queste prime scelte mostrano quindi un Luke Donald strategico ma non conservatore.

Foursome 1 (7:10 / 13:10 CET)
Jon Rahm e Tyrrell Hatton vs Bryson DeChambeau e Justin Thomas

La coppia anglo-iberica è una garanzia: Rahm e Hatton erano stati tra i protagonisti assoluti della scorsa edizione, con il loro mix di potenza e intensità emotiva. Donald punta forte su di loro per aprire col piede giusto.

Dall’altra parte, una scelta in parte sorprendente di Johnson: DeChambeau, al rientro in Ryder Cup dopo la parentesi LIV, affianca Justin Thomas, preferito ad altri nomi forse più solidi in stagione. È una coppia che potrebbe fare scintille… in un senso o nell’altro.

Foursome 2 (7:26 / 13:26 CET)
Ludvig Åberg e Matt Fitzpatrick vs Scottie Scheffler e Russell Henley

Ecco una delle novità europee. Donald affianca l’enfant prodige Åberg all’esperienza di Matt Fitzpatrick, una scelta che punta sull’equilibrio tra potenza e controllo. È anche un segnale forte: l’ex rookie svedese sarà protagonista sin da subito.

Gli USA rispondono con Scheffler, numero uno del mondo, e Henley, altro debutto in Ryder Cup.

Foursome 3 (7:42 / 13:42 CET)
Rory McIlroy e Tommy Fleetwood vs Collin Morikawa e Harris English

La premiata ditta “Fleetwood Mac” è tornata. Dopo le imprese di Roma, Rory e Tommy guideranno ancora una volta l’Europa. Affiatamento, carisma e classe da vendere: impossibile dividerli.

Per gli americani, Bradley sceglie Morikawa, solido e glaciale, e Harris English, altro volto nuovo in questa sessione. Una coppia meno spettacolare ma potenzialmente efficace.

Foursome 4 (7:58 / 13:58 CET)
Robert MacIntyre e Viktor Hovland vs Xander Schauffele e Patrick Cantlay

Altra nuova combinazione per Donald: MacIntyre affianca Hovland. Una scommessa? Forse. Ma il norvegese ha già dimostrato di poter trascinare chiunque.

Per gli Stati Uniti, si ripresenta una delle coppie più collaudate e temute: Schauffele e Cantlay, amici fuori dal campo e una vera macchina da punti nelle edizioni precedenti. Match durissimo per gli europei.