Puig come Seve, suo l’Australian PGA Championship. De Leo 14°
Il 23enne catalano David Puig ha vinto con due colpi di vantaggio sul cinese Wanyi Ding il BMW Australian PGA Championship, primo torneo della stagione 2026 del DP World Tour.
Puig è il secondo spagnolo nella storia del prestigioso torneo australiano a conquistare il titolo. Lo ha fatto in una domenica perfetta in cui, grazie al parziale di 66, ha terminato con un totale di -18, superando Ding di due colpi e gli australiani Marc Leishman e Nick Voke di tre.
Ottima prova di Adam Scott, grande beniamino del pubblico di casa, che ha chiuso settimo a -13 in una classifica che vede ben sei australiani nella Top 10 finale.
Puig, passato pro nel 2022 e da allora impegnato sul LIV, ha conquistato il suo primo titolo del DP World Tour alla 15esima gara. Sull’Asian Tour avva ottenuto due successi, l’INternational Series Singapore nell’ottobre del 2023, e il Malaysian Open nel febbraio del 2024.
Dopo aver emulato Ballesteros, che vinse questo torneo al Royal Melbourne nel 1981, Puig ha dichiarato: “È incredibile, soprattutto vincere qui in Australia. Hanno un golf fantastico, quindi sono davvero entusiasta e felice. Indubbiamente ero nervoso, ma penso di aver mantenuto la calma nei momenti cruciali. Voglio ringraziare la mia fidanzata. È stata con me per gli ultimi sette anni. È incredibile. Grazie anche ai miei genitori e alla sua famiglia. Penso che siamo un gruppo molto unito. Andiamo davvero d’accordo. È incredibile il supporto che ricevo.”
Puig ha aggiunto: “Ovviamente il fatto che il mio nome sia accostato a quello di Seve Ballesteros come i soli due spagnoli ad aver vinto questo evento lo rende ancora più speciale. Sono davvero soddisfatto”.
Buone prove di De Leo e Mazzoli
Al torneo disputato al Royal Qeensland Golf Club di Brisbane hanno preso parte anche quattro italiani. Il migliore è stato Gregorio De Leo, che ha terminato con un ottimo 14° posto a -10, molto bene anche Stefano Mazzoli, 25° con -8, mentre si sonno fermati al taglio Renato Paratore e Filippo Celli.
Questa la classifica finale del BMW Australian PGA Championship:
Puig come Seve, suo l'Australian PGA Championship. De Leo 14°