Secondo dei tre appuntamenti questa settimana dei Playoff della FedEx Cup 2025, il rush finale che conclude la lunga stagione del PGA Tour iniziata lo scorso ottobre.

Dopo lo storico successo di Justine Rose nel FedEx St Jude Championship giocato al TPC Southwind di Memphis, in Tennessee, i migliori cinquanta del ranking si danno appuntamento questa settimana al Caves Valley Golf Club di Owings Mills, in Maryland, per il BMW Championship.

Il torneo, nato nel 2007, ha sostituito lo storico Western Open, l’evento del PGA Tour più longevo del calendario al di fuori dei quattro major. Il Western Open fu infatti disputato per la prima volta 126 anni fa, nel 1899.

Si torna a Caves Valley

Caves Valley ospita per la seconda volta il penultimo evento della FedEx Cup. La prima fu qui disputata nel 2021 e vinta da Patrick Cantlay in un eterno playoff di sei buche contro Bryson DeChambeau.

A pochi minuti dalla città di Baltimora, Caves Valley è stato inaugurato 34 anni fa, nel 1991, ed è celebre per i suoi green veloci, i fairway ondulati e gli ostacoli d’acqua.

Il field è stato ridotto da 70 a 50 giocatori al termine del FedEx St. Jude Championship della scorsa settimana, e altri 20 vedranno la loro stagione terminare domenica al BMW Championship.

Solo i migliori 30 si qualificheranno per il TOUR Championship, il torneo che chiude la stagione del PGA Tour incoronando il suo campione all’East Lake Golf Club di Atlanta, in Georgia.

La lotta per i Top 30

La situazione attorno alla soglia della top 30 è più interessante che mai. Ex vincitori della FedExCup come Xander Schauffele (43°) e Viktor Hovland (28°) si trovano in posizioni delicate e avranno bisogno di buone prestazioni al Caves Valley Golf Club per garantirsi un posto al Tour Championship.

Anche alcuni beniamini del pubblico, come Rickie Fowler e Jason Day, cercheranno di guadagnarsi un posto tra i Top 30, comandati dal numero uno del mondo, Scottie Scheffler, saldamente primo in classifica con 5.456 punti contro i 3.444 del secondo, Rory McIlroy.

Dietro a loro c’è JJ Spaun con 3.344 punti, salito dall’ottavo al terzo posto del ranking dopo l’ottima prestazione nel FedEx St Jude Championship di settimana scorsa, perso solo alla terza buca di playoff contro Justin Rose.

L’inglese è balzato dal 25° posto al 4° nel ranking FedEx grazie al trionfo di domenica, il suo titolo numero 12 sul PGA Tour in carriera conquistato a 45 anni suonati.

In palio questa settimana per il BMW Championship ci sono 20 milioni di dollari di montepremi di cui 3,6 andranno al vincitore. Difende il titolo il capitano di Ryder Cup americano Keegan Bradley, lo scorso anno autore di una prova superba dopo essere stato a un passo dal non qualificarsi tra i Top 70 la settimana precedente.

Questi i tee time del BMW Championship per i primi due giri.