Sepp Straka ha vinto il Truist Championship 2025 sul percorso del Philadelphia Cricket Club (Wissahickon Course), entrando così nei primi 10 giocatori del World Ranking (9°) e dietro solo a Rory McIlroy nella FedExCup.

Con il campione Masters 2025 sono gli unici due giocatori ad aver vinto più di un torneo nell’anno solare in corso.

“A prescindere dalla posizione in cui mi trovavo, ho continuato a cercare di migliorare il mio gioco e a sperare che alla fine fosse abbastanza buono per essere competitivo”, ha detto Straka.

Solo tre anni fa, quando ha ottenuto la sua prima vittoria nel PGA Tour, non era tra i primi 150 al mondo.

Ha conquistato due vittorie nelle sue prime 168 apparizioni sul massimo circuito americano, ma ora ha raddoppiato il suo totale di vittorie nell’arco di 12 tornei.

La vittoria nel Truist Championship, il sesto Signature Event della stagione, è la più importante di queste. Ha vinto anche l’American Express alla sua terza partenza di quest’anno.

Un torneo caratterizzato dalle condizioni atmosferiche

ll 63 di Straka nella prima giornata del Trusit Championship aveva posizionato il campione austriaco a due colpi di distanza dalla testa della classifica.

Venerdì è arrivata la pioggia e il vento forte ha reso i green in pendenza di difficile lettura e ha richiesto la massima attenzione nei putt.

Straka è stato il migliore del gruppo, superando di due colpi i campioni major Justin Thomas e Shane Lowry.

Sono stati gli unici giocatori a concludere con meno di quattro colpi di ritardo da Straka, che ha chiuso il torneo con uno score di -16 (63-67-66-68).

“Dopo i bogey alla 10 e alla 11, mi sono detto di continuare a lavorare, cercando di eseguire ogni colpo per quello che è”, ha detto Straka. “Fortunatamente è stato sufficiente”.

La differenza l’hanno fatta i tre par consectutivi nelle tre buche di chiusura del percorso.

Ognuna di queste buche ha superato il par nella giornata conclusiva e hanno rappresentato tre delle quattro buche più difficili della settimana.

Lowry dal canto suo ha chiuso con due bogey, sia alla 16 che alla 18.

Testa a testa con Shane Lowry

Gli ex compagni di Ryder Cup hanno iniziato l’ultimo giro in parità a – 14, con tre colpi di vantaggio sugli inseguitori più vicini.

Lowry si è subito portato in vantaggio realizzando il putt per il birdie alla prima buca.

I due sono tornati in parità dopo che Straka ha messo a segno un putt da 20 piedi per l’eagle alla 5.

Ha fatto un bogey alla buca successiva, ma poi ha realizzato un birdie alle ultime due buche delle prime nove per prendere un vantaggio di due colpi su Lowry, mentre Justin Thomas rimaneva indietro di tre colpi.

Dopo i bogey di Straka sulle due buche iniziali delle back nine, lui e Lowry hanno fatto par dalla 12 alla 14 ed entrambi hanno fatto un birdie alla 15esima.

Lowry ha poi mancato un putt da 6 piedi per il par alla 16, dopo aver tirato il suo tee shot a sinistra del green.

Giocando l’ultima buca con un colpo di vantaggio, Straka ha mandato il suo approccio dal bunker del fairway a 32 piedi. Il suo putt per il birdie ja superato la buca, ma la pressione è venuta meno dopo che Lowry ha mancato il suo putt per il birdie.

La carriera e l’ascesa di Sepp Straka

Straka si è trasformato in uno dei giocatori più costanti di questa stagione. Ha mancato almeno una dozzina di tagli in ognuna delle sue prime quattro stagioni, ma ha anche collezionato abbastanza piazzamenti per mantenere la sua carta ogni anno.

È molto lontano dalla primavera del 2022 quando, a due mesi dal suo 29° compleanno e al 176° posto nella classifica mondiale, vinse il suo primo titolo sul PGA Tour nel Cognizant Classic del 2022 a The Palm Beaches.

La sua prima vittoria è arrivata alla 95esima partenza sul Tour, dopo due stagioni nel Korn Ferry Tour. Ha iniziato la sua carriera da professionista sul PGA Tour Canada nel 2016, superando un solo taglio in sei partenze quell’anno.

Ora è in procinto di fare la sua quarta apparizione consecutiva al Tour Championship.

Ha vinto il suo secondo titolo al John Deere Classic del 2023, realizzando un numero sufficiente di birdie nel giro finale che gli ha permesso di ottenere un 62 finale e di vincere con due colpi di vantaggio, nonostante un doppio bogey all’ultima buca.

È arrivato secondo anche all’Open Championship di quell’anno ed è stato scelto per la sua prima apparizione alla Ryder Cup di Roma nel 2023.

Una stagione da incorniciare per Straka

In questa stagione, Straka si è classificato fuori dai primi 15 solo in quattro delle sue 14 partenze. Gran parte del suo miglioramento è dovuto a un cambiamento nel modo di impugnare il putter.

A fine gennaio il campione austriaco aveva fatto suo anche l’American Express.

Ha guadagnato 40 posizioni nella classifica dei colpi guadagnati, un forte complemento a uno dei migliori giochi di ferri del Tour.

Nella scorsa stagione era 146° nella Driving Distance, mentre nel 2025 era 137°.

“Quando ho iniziato a lavorare con il mio nuovo swing coach, il mio gioco con i ferri è diventato davvero buono”, ha detto Straka. “A quel punto, mi preoccupavo solo di portare la palla in fairway, in modo da poterne approfittare con i ferri”. Queste le parole di Sepp Straka sui suoi miglioramenti del gioco.

Leaderboard