Carolina Melgrati affronta la sfida più importante della sua giovane carriera. La 23enne monzese è infatti al via del LPGA Q-Series Final Qualifying Stage, l’appuntamento chiave che, dal 4 all’8 dicembre, assegnerà le ambite carte per LPGA Tour 2026.
Il teatro di questa finale è il Magnolia Grove Golf Club di Mobile, Alabama, dove le concorrenti si sfidano su due percorsi – il Crossings Course e il Falls Course – per un totale di 90 buche. Solo le migliori 25 giocatrici, più le eventuali pari merito al 25° posto, otterranno la categoria 14, una carta full time che garantisce l’accesso al massimo circuito per la stagione 2026.
Non solo LPGA: superare il taglio dopo i primi quattro round significherebbe assicurarsi anche una categoria per l’Epson Tour 2026, il principale circuito di sviluppo del golf femminile statunitense.
Carolina arriva in Alabama dopo aver superato brillantemente entrambi gli Stage preliminari.
-
Nel primo stage, disputato all’Indian Wells Golf & Country Club in California, ha chiuso al 27° posto.
-
Nel secondo stage, al Plantation Golf & Country Club di Venice (Florida), ha confermato la sua solidità conquistando la 29ª posizione.
Un field di altissimo livello
Al via ci sono 116 giocatrici, tra cui nove delle prime dieci dell’ordine di merito del Ladies European Tour, tutte ammesse di diritto. Spiccano nomi di grande rilevanza internazionale, come:
-
Shannon Tan (Singapore, n. 1 del ranking LET)
-
Mimi Rhodes e Cara Gainer (Inghilterra)
-
Nastasia Nadaud (Francia)
-
Casandra Alexander (Sudafrica)
-
Chiara Tamburlini (Svizzera)
-
Sara Kouskova (Rep. Ceca)
-
Helen Briem (Germania)
-
Lauren Walsh (Irlanda)
Assente solo l’inglese Alice Hewson (n. 8).
Nel field anche molte giocatrici di esperienza tra cui le statunitensi Jillian Hollis, Becca Huffer, Kim Kaufman e Laura Wearn, la filippina Dottie Ardina, la slovena Pia Babnik, la svedese Frida Kinhult, la svizzera Morgane Metraux e l’inglese Jodi Ewart Shadoff, già vincitrice sul Tour e protagonista di tre Solheim Cup.
Leaderboard
Melgrati a caccia della carta per LPGA Tour