Grazie al suo status di torneo conclusivo dell’Opening Swing del DP World Tour 2024, l’AfrAsia Bank Mauritius Open, che si terrà presso lo spettacolare La Réserve Golf Links dal 14 al 17 dicembre, sarà teatro di un doppio titolo domenica pomeriggio.

Oltre al vincitore del torneo, l’Opening Swing avrà anche un proprio Ordine di Merito che si concluderà proprio a Mauritius.

Il vincitore dell’ Ordine di Merito al termine dell’Opening Swing vincerà 200.000 dollari e, se già membro del DP World Tour, riceverà un invito al prossimo torneo delle Rolex Series del DP World Tour, oltre a un posto in ciascuno dei nove tornei dei Back Nine del DP World Tour.

I past winner del torneo

Tutti i precedenti vincitori dell’AfrAsia Bank Mauritius Open sono ora plurivincitori del DP World Tour, mentre alcuni hanno vinto anche nel PGA Tour.

Rasmus Højgaard

Il professionista danese Rasmus Højgaard ha fatto il suo debutto nel DP World Tour vincendo proprio l’AfrAsia Bank Mauritius Open nel 2019, diventando il terzo più giovane vincitore nella storia del DP World Tour dopo Matteo Manassero e Danny Lee.

Lo stesso Højgaard ha poi vinto altri tre titoli del DP World Tour e quest’anno era in lizza per un posto nella squadra europea di Ryder Cup.

Antoine Rozner

Il francese Antoine Rozner, che aveva perso al playoff proprio contro Rasmus Højgaard nel 2019, nel 2022 è riuscito poi a vincere l’AfrAsia Bank Mauritius Open con cinque colpi di vantaggio, che ad oggi rappresenta il più ampio margine di vittoria nella storia del torneo.

La vittoria a Mauritius ha segnato il record personale di Rozner, che ha vinto un torneo ogni anno per tre anni consecutivi da quando ha ottenuto la carta del DP World Tour nel 2020.

Dylan Frittelli

La vittoria del sudafricano Dylan Frittelli nell’AfrAsia Bank Mauritius Open nel 2017 è stato il suo secondo titolo sul DP World Tour.

Quella vittoria lo posizionò appena fuori dalla top 50 dell’Official World Golf Ranking, dandogli la possibilità di disputare alcune gare del PGA, tra cui quella vinta in occasione del John Deere Classic nell’anno successivo, per poi raggiungere un quinto posto al Masters nel 2020 e un quinto posto all’Open nel 2021.

Kurt Kitayama

L’americano Kurt Kitayama invece ha conquistato il suo primissimo titolo sul DP World Tour nell’AfrAsia Bank Mauritius Open nel 2018, vincendo poi l’Arnold Palmer Invitational 2023 sul PGA Tour e finendo quarto nel PGA Championship di quest’anno. Ora occupa un posto nella top 30 dell’Official World Golf Ranking.

I primissimi vincitori dell’AfrAsia Bank Mauritius Open furono George Coetzee nel 2015 e Wang Jeung-hun nel 2016.

I giocatori italiani presenti al via

Tra i giocatori italiani presenti al via questa settimana a Mauritius, che la settima scorsa ha visto andare in scena un altro super appuntamento del golf professionistico mondiale, con l’MCB Tour Championship, finale di stagione del Legens Tour, circuito riservato agli Over 50, ci saranno: Guido Migliozzi, Andrea Pavan, Matteo Manassero e Renato Paratore.

Tee Time

Il campo

Primo e unico links contemporaneo nell’Oceano Indiano, progettato dal campione di Major Louis Oosthuizen e da Peter Matkovich, La Réserve Golf Links è l’ultima e attesissima proposta del portafoglio golfistico di Heritage Resorts, che offre un’esperienza senza precedenti.

Le dichiarazioni di Thierry Vallet, Fondatore esecutivo di AfrAsia Bank

“L’AfrAsia Bank Mauritius Open è una fonte di enorme orgoglio nazionale e rispecchia la visione di AfrAsia Bank di affermare non solo lo status di Mauritius come importante centro finanziario internazionale con un solido sistema bancario, ma anche come vivace epicentro per investire, lavorare, vivere o ritirarsi. Abbinare questa visione con l’entusiasmante notizia di una nuova sede acclamata come La Réserve Golf Links rafforza la nostra convinzione di fare ciò che gli altri dicono che non può essere fatto, e di collegare le possibilità locali per un impatto globale”.

La Réserve Golf Links si aggiunge in modo significativo all’offerta golfistica già di livello mondiale nel sud di Mauritius e nella rinomata tenuta di Bel Ombre, con l’Heritage Golf Club che ha ospitato l’AfrAsia Bank Mauritius Open in tre precedenti occasioni sul suo campo da golf Le Château, acclamato dalla critica.

Questa nuova aggiunta trasforma l’Heritage Resorts nell’unica destinazione golfistica a 45 buche dell’Oceano Indiano, affermando il sud dell’isola come una vera e propria patria del golf.

Dal suo debutto nel 2015, l’AfrAsia Bank Mauritius Open ha lavorato a stretto contatto con la Mauritius Golf Federation (MGF) per far crescere il gioco sull’isola, mentre i professionisti mauriziani si contendono un posto in campo.

Il torneo ha ancora una volta attirato una serie di sponsor di prim’ordine, tra cui AfrAsia Bank, Rogers Group, Rogers Hospitality, Mauritius Tourism Promotion Authority, IBL, Beachcomber Resorts and Hotels, Heritage Villas Valriche, Phoenix Beverages, Jacobs Coffee, Pro Carts e Mautourco.