L’incontro finale è terminato con il punteggio di 3-3. Gli azzurri hanno prevalso sulla selezione spagnola per il maggior numero di buche conquistate. L’Italia riesce in questa impresa per la seconda volta in tre anni.
L’Italia ha vinto l’ottava edizione dell’Octagonal International Match prevalendo in un emozionante incontro finale sulla Spagna. Sul percorso del Costa Ballena Ocean Golf Club, a Rota nei pressi di Cadice in Spagna, la gara si è conclusa in parità (3-3), ma gli azzurri hanno ottenuto il trofeo per aver conquistato un maggior numero di buche (11-10). Un successo quanto meritato anche alla luce della fase eliminatoria a gironi, dove il team italiano è stato l’unico a concludere a punteggio pieno dopo aver sconfitto Germania (5,5-3,5), Olanda (4-1) e Svizzera (3,5-2,5). Gli iberici si sono imposti nel secondo con quattro punti come Inghilterra e Irlanda, superate nella graduatoria avulsa.
Nella finale gli spagnoli hanno acquisito i tre punti con Juan Miro (1 up su Michele Ferrero), Gonzalo Baños (3&2 su Eugenio Bernardi) e con Marcel Fonseca (6&5 su Sebastiano Moro), mentre gli azzurri hanno siglato i primi due con Francesco Lapo Bisazza (5&3 su Yago Horno) e con Filippo Ponzano (5&3 su Samuel Love). A quel punto sono rimasti in campo a decidere le sorti della gara Giovanni Binaghi e Nicolas Vidal con il milanese avanti di 1 up, che è poi riuscito a mantenere sino al termine per una vittoria che conferma ancora una volta la vitalità del golf giovanile italiano e il lavoro svolto dalla FIG e dai tecnici federali che mettono gli atleti in condizione di esprimersi al meglio.
Al terzo posto l’Olanda (3,5-2,5 sull’Inghilterra), al quinto l’Irlanda (3,5-2.5 sulla Germania) e al settimo il Portogallo (3,5-2,5 sulla Svizzera). Hanno assistito il team azzurro Giorgio Grillo, Allenatore Responsabile Squadra Under 18, e Alessandro Bandini, Vice Allenatore Responsabile Squadra Under 18.
Il maltempo ha costretto gli organizzatori a variare la formula del torneo, che prevedeva in ogni incontro tre doppi e sei singoli, mantenuta solo nella prima giornata. Nella seconda si sono svolti un doppio e quattro singoli e nelle ultime due sei singoli. Le otto compagini sono state divide in due gironi di quattro per sorteggio dove ognuna ha affrontato le altre tre con classifica a punti. Al termine le prime si sono contese il titolo, poi le altre, a scalare, si sono battute per il terzo, il quinto e il settimo posto.
La storia: terzo successo italiano – Giovanni Binaghi (Monticello), Michele Ferrero e Filippo Ponzano (Torino), Eugenio Bernardi (Margara), Sebastiano Moro e Lapo Francesco Bisazza (Montecchia Golf) hanno dato all’Italia il terzo successo, il secondo in tre anni, nella manifestazione la cui storia si divide in due fasi. Nella prima, dal 2001 al 2017, è stato un “Quadrangolare” poi dal 2018 le squadre ammesse sono diventate otto. Mattatrice la Spagna che complessivamente ha collezionato dodici titoli. Nei 16 eventi con quattro formazioni si è imposta in otto occasioni seguita dall’Inghilterra con cinque vittorie, dalla Germania con due e dall’Italia con una (2017). Nelle otto edizioni con il nuovo formato gli iberici hanno prevalso quattro volte (2018, 2019, 2022, 2023) contro due dell’Inghilterra (2020, 2025) e due degli azzurri (2024, 2026), mentre nel 2021 non si è giocato per la pandemia.
Risultati. Primo girone: Italia-Germania 5,5-3,5, Olanda-Svizzera 6-3; Italia-Olanda 4-1, Germania- Svizzera 3,5-1.5; Italia-Svizzera 3,5-2,5, Olanda-Germania 4-2,
Classifica: Italia p 6; Olanda p. 4; Germania p. 2; Svizzera p. 0,
Secondo girone. Inghilterra-Irlanda 5,5-3,5, Spagna-Portogallo 7,5-1,5; Inghilterra-Portogallo 4-1, Irlanda-Spagna 3,5-1,5; Irlanda-Portogallo 4-2, Spagna-Inghilterra 3,5-2,5,
Classifica: Spagna 4; Inghilterra 4; Irlanda 4; Portogallo 0,
Finale primo posto: Italia-Spagna 3-3; terzo posto: Olanda-Inghilterra 3,5-2,5; quinto posto: Irlanda-Germania 3,5-2,5; settimo posto: Portogallo-Svizzera 3,5-2,5.
(Da Ufficio Stampa Federazione Italiana Golf)