Prende il via dall’Arabia Saudita la 48ª stagione del Ladies European Tour (LET), che si annuncia come la più ricca e internazionale di sempre. Il PIF Saudi Ladies International, in programma dall’11 al 14 febbraio sul percorso del Riyadh Golf Club, inaugura un calendario imponente di 30 eventi distribuiti in 21 nazioni, Italia compresa, che ospiterà l’Open d’Italia Fememinile al Golf Club Milano dal 25 al 27 settembre.
È l’anno dei record per il LET
Il montepremi complessivo supera per la prima volta i 40 milioni di euro, mentre il torneo di apertura di Riyadh mette in palio 5 milioni di dollari, cifra mai raggiunta prima in un singolo evento del LET (major esclusi). Numeri senza precedenti anche sul piano della partecipazione, con 378 giocatrici iscritte nella stagione e ben 47 nazioni rappresentate.
A Riyadh saranno 120 le protagoniste in gara, tra cui tre azzurre Alessandra Fanali, Virginia Elena Carta e Alessia Nobilio
Fanali, 26 anni, è attualmente la miglior italiana nel ranking (27ª) e vanta già 60 presenze sul tour con 12 top ten, tra cui due secondi posti in Kenya (2024) e in Australia (2025). Carta, 29 anni, conta 77 apparizioni e nove piazzamenti tra le prime dieci, mentre Nobilio, 24 anni, dopo una positiva prima stagione sul circuito ha confermato la propria competitività mantenendo la ‘carta’ grazie a due top 5.
Il field è di altissimo livello e vede al via quasi tutte le migliori dieci giocatrici dell’ultimo ranking europeo, a partire dalla numero uno Shannon Tan di Singapore. Con lei le inglesi Mimi Rhodes, Cara Gainer, Alice Hewson, la francese Nastasia Nadaud, la sudafricana Casandra Alexander, la svizzera Chiara Tamburlini, la ceca Sara Kouskova, la tedesca Helen Briem e l’irlandese Lauren Walsh.
Il torneo promette spettacolo anche grazie alla presenza di numerose stelle del LPGA Tour americano: dalle statunitensi Danielle Kang, Alison Lee e Andrea Lee, alle giapponesi Nasa Hataoka, Rio Takeda, Akie e Chizzy Iwai, fino a nomi di primissimo piano come Céline Boutier, Charley Hull, Carlota Ciganda, Ariya Jutanugarn, Patty Tavatanakit, Amy Yang e Aditi Ashok. Assente la campionessa in carica e numero uno mondiale Jeeno Thitikul.
Tee time
LET: Fanali, Carta e Nobilio al PIF Saudi International