Gli Stati Uniti affronteranno l’ultima giornata di singoli con un vantaggio di soli due punti sull’Europa nella Junior Ryder Cup 2025.
Le due squadre, composte ciascuna da 12 dei migliori giocatori juniores, maschi e femmine, d’Europa e degli Stati Uniti, sono attualmente sul punteggio di 10-8 a favore dei secondi dopo i match a coppie miste di fourball del secondo giorno disputate al Nassau Country Club.
Inizio perfetto per gli USA
Gli americani, che avevano iniziato il secondo giorno con un solo punto di vantaggio, hanno avuto un inizio perfetto nei fourball: Asterisk Talley e Miles Russell hanno superato la coppia francese Hugo Le Goff e Sara Brentcheneff per 2&1 nel primo match, seguiti da Zoe Cusack e Lunden Esterline, che hanno sconfitto la coppia inglese Charlotte Naughton e Kris Kim, sempre per 2&1.
La reazione europea
L’Europa ha reagito con forza: la spagnola Nagore Martinez e il francese Callixte Alzas hanno battuto Rayee Feng e Hamilton Coleman per 3&2, ma gli Stati Uniti hanno subito allungato di nuovo con Lily Peng e Giuseppe Puebla, che hanno superato Alice Kong e Lev Grinberg per 4&2.
Il Team Europe ha dimostrato grande determinazione quando Benedicte Brent-Petersen e John Doyle hanno chiuso con due birdie nelle ultime due buche, sconfiggendo Amelie Zalsman e Tyler Mawhinney 2 up. Infine, i francesi Louise Uma Landgraf e Oscar Couilleau hanno rimontato nel finale per strappare mezzo punto contro Anna Fang e Luke Colton.
Le parole del capitano del Team Europe, Stephen Gallacher
“Abbiamo visto un golf fantastico oggi. Stiamo osservando i 24 migliori ragazzi del mondo, e sono molto soddisfatto delle ultime buche. C’è stata una svolta a nostro favore, e siamo solo due punti indietro prima dei singoli, dove tutto può succedere.
Lo spirito combattivo della mia squadra è stato incredibile. Questo è un vero campo da golf americano, a cui i miei ragazzi non sono abituati, e metà di loro non aveva mai giocato a coppie miste four-ball. Stanno affrontando colpi nuovi con coraggio e fiducia. I green sono estremamente duri, e stanno sfidando avversari di altissimo livello. L’atteggiamento è stato fantastico, e non vediamo l’ora che arrivi domani.”
Singoli a Nassau anziché a Bethpage
I match singoli finali si sarebbero dovuti disputare al Bethpage Black, ma a causa del maltempo previsto oggi si giocheranno invece al Nassau Country Club.
Il Team Europe dovrà raggiungere 15 punti per mantenere la Junior Ryder Cup e sollevare il trofeo in terra americana per la prima volta dal 2004.
“Domani abbiamo la possibilità di riscrivere la storia. Non vinciamo in trasferta da oltre 20 anni e proveremo a farlo per il nostro continente”, ha detto Gallacher.
“Penso sia fantastico poter comunque giocare i singoli qui domani. Questo campo è eccezionale e può sicuramente reggere la pioggia, se dovesse arrivare. Ovviamente è un peccato non giocare a Bethpage, ma logisticamente sarebbe stato molto complicato e difficile portare a termine i match in caso di ritardi.”
I match singoli decisivi inizieranno oggi alle 8:00 ora locale (14 italiane) al Nassau Country Club, alla vigilia della 45ª edizione della biennale sfida tra Europa e Stati Uniti.
Questi i risultati al termine della seconda giornata di gara della Junior Ryder Cup 2025