Nessuno come lui. Oggi come oggi Scottie Scheffler è davvero di un altro livello. Non è bastato a Robert MacIntyre mettere insieme un torneo praticamente perfetto sino a 18 buche dal termine per portarsi a casa il BMW Championship, penultimo appuntamento dei Playoff della FedEx Cup.

Per battere il numero uno del mondo lo scozzese aveva però bisogno di un ultimo giro molto diverso da quello che ha poi dovuto gestire. Partito con quattro colpi di vantaggio, MacIntyre ha subito iniziato a vedere l’ombra di Scheffler avvicinarsi pericolosamente a causa dei due bogey di apertura seguiti da un terzo alla 5 che rimettevano l’americano subito in corsa per il titolo.

Il colpo di grazia è poi arrivato alla 17, quando i due, con Scheffler già avanti di un colpo sullo scozzese, imbucava un incredibile birdie con un approccio di oltre 24 metri lasciando l’avversario letteralmente impietrito.

Quinto successo stagionale, 18° sul PGA Tour e 23° in soli sei anni di professionismo. Scheffler ha per l’ennesima volta dimostrato di essere di un’altra categoria. Glaciale, calcolatore, mai scomposto nemmeno di fronte ai pochi momenti di difficoltà, con la convinzione di poter ribaltare qualsiasi situazione, anche quella di un torneo il cui titolo sembrava ormai praticamente già scritto.

Per MacIntyre una sconfitta bruciante che ha impedito al talentuoso scozzese di portarsi a casa il terzo titolo in due anni sul PGA Tour ma che gli lascia la certezza di essere ormai definitivamente entrato nel gotha del golf mondiale, tra i sicuri protagonisti della prossima Ryder Cup a New York a fine settembre.

Da settimana prossima all’East Lake Golf Course di Atlanta, in Georgia, i migliori 30 si sfideranno per provare una missione impossibile, detronizzare Scheffler e strappargli quello che sulla carta sembra ormai un successo più che annunciato, il suo secondo consecutivo nella FedEx Cup.

Del resto i suoi numeri parlano chiaro: nel 2025 il texano ha messo insieme 14 top 10 in 17 tornei giocati e vanta una striscia di 12 Top 8 consecutivi. Una missione impossibile che forse solo il miglior Rory McIlroy può pensare di portare a casa domenica prossima. Quello che è certo è che ad Atlanta lo spettacolo ancora una volta sarà assicurato.

Questla la classifica finale del BMW Championship