Questa settimana si gioca la 29ª edizione del Qatar Masters, ultimo evento del DP World Tour in Medio Oriente prima di volare in Africa per gli ultimi tre tornei dell’International Swing.
La nona tappa della Race to Dubai ha luogo al Doha Golf Club dal 5 all’8 febbraio e sono presenti anche i nostri azzurri.
Sette gli italiani in Qatar
Andrea Pavan sta esprimendo un ottimo golf in questo 2026 e proverà a farlo anche in questa occasione. Insieme a lui Francesco Laporta, Filippo Celli, Guido Migliozzi, Renato Paratore, Stefano Mazzoli e Gregorio De Leo, sono i rappresentanti del Bel Paese.
Il vincitore dello scorso anno, il cinese Haotong Li non è presente questa settimana. Scendono in campo però altri trionfatori di questo torneo: Rikuya Hoshino (2024), Ewen Ferguson (2022), Antoine Rozner (2021), Jorge Campillo (2020), Eddie Pepperell (2018), Chris Wood (2013), Darren Fichardt (2003). Per quest’ultimo, quella di quest’anno è la 23° apparizione in Qatar.
Presenti anche Patrick Reed, vincitore dell’Hero Dubai Classic, Nacho Elvira, vincitore del Dubai Invitational e Jayden Schaper che ha ottenuto due vittorie consecutive negli ultimi due eventi dell’Opening Swing.
Prendono parte al torneo anche tre vincitori Rolex Series (oltre a Reed): Paul Waring, Rafa Cabrera Bello e Bernd Wiesberger.
Il neoeletto Rookye of the Year 2025 Martin Couvra è tra i partecipanti.
Pádraig Harrington, tre volte vincitore major, raggiunge questa settimana il traguardo di 500 presenze sul DP World Tour. Su questo circuito l’irlandese ha ottenuto 15 (inclusi i tre major) dei 43 titoli professionistici vinti in carriera.
In palio quest’anno
Questa settimana al Doha Golf Club, oltre al trofeo e ad un montepremi complessivo di 2.750.000 dollari, è prevista una autovettura QX-80 Infinity per il primo giocatore che effettua l’hole in one alla buca 17 in un giro di gara.
Attiva l’iniziativa Course Record Presented by Nexo che, non essendo stata assegnata in Bahrain, ha raggiunto quota 80.000 dollari. Questo premio viene destinato al giocatore che sancisce il nuovo record del campo in uno dei quattro giri di gara.
Il record del campo 61 (-11) è stato stabilito da Adam Scott nel giro finale del 2008 che gli valse la seconda vittoria in Qatar dopo quella del 2002.