Con l’Hero Dubai Desert Classic si inizia a fare sul serio.
Dal 22 al 25 gennaio va in scena il primo evento delle cinque Rolex Series in programma in questa stagione sul percorso dell’Emirates Golf Club (Majlis Course) di Dubai con un montepremi complessivo di 9.000.000 dollari.
Tricolore negli Emirati
Saranno ben sei gli italiani in campo capeggiati da Francesco Molinari, tornato in pianta stabile sul massimo circuito europeo, Guido Migliozzi Matteo Manassero, Francesco Laporta, Andrea Pavan e Renato Paratore.
Tanti i punti della Race to Dubai in palio questa settimana, ben con 8.000. Lo stesso vale per il Genesis Scottish Open e il BMW PGA Championship, mentre i punti saliranno a 9.000 all’Abu Dhabi Championship. Infine, la posta in gioco sarà ancora più alta nel DP World Tour Championship che chiude l’annata, con 10 milioni di dollari e 12.000 punti in palio.
Direttamente dal LIV Golf anche Tyrell Hatton, defending champion dello scorso anno che ha eguagliato il record di Jon Rahm con una quinta vittoria nella Rolex Series dello scorso anno.
Occhi puntati su McIlroy
Quest’anno ricorre il 20° anniversario del debutto di McIlroy nel torneo e, sebbene abbia chiuso fuori dalla top 50 nelle sue prime tre partecipazioni, dalla sua prima vittoria nel 2009 non è mai uscito dalla top ten in altre 11 presenze. Vincitore sette volte a Dubai, il campione del Career Grand Slam sarà senza dubbio il favorito questa settimana, mentre disputa l’ottavo torneo consecutivo del DP World Tour e cerca di dare il via alla sua corsa all’ottavo Harry Vardon Trophy.
Ma per sollevare di nuovo il Dallah Trophy il nordirlandese dovrà superare un campo di livello mondiale. Il numero tre del mondo Tommy Fleetwood sarà al via questa settimana, così come gli altri campioni major Shane Lowry, Danny Willett, Francesco Molinari, Pádraig Harrington, Patrick Reed e Dustin Johnson. Anche il capitano vincente di Ryder Cup Luke Donald scenderà in campo, insieme a un altro eroe di Bethpage come Viktor Hovland. A questi si aggiungono il leader della Race to Dubai Jayden Schaper e gli altri vincitori della stagione 2026 Rasmus Neergaard-Petersen, David Puig e Nacho Elvira.
Nel deserto è davvero tutto aperto.
Programmazione su Sky e in streaming su NOW
Giovedì 22 gennaio
Dalle 5 alle 14.30 Sky Sport Golf e in streaming su NOW
Venerdì 23 gennaio
Dalle 5 alle 14.30 Sky Sport Golf e in streaming su NOW
Sabato 24 gennaio
Dalle 5 alle 14 Sky Sport Golf e in streaming su NOW
Domenica 25 gennaio
Dalle 5 alle 14 Sky Sport Golf e in streaming su NOW
Tee time
Hero Dubai Desert Classic con sei italiani