l Royal Golf Club of Belgium ha incoronato ancora una volta il Continente Europeo, vincitore per la sesta edizione consecutiva della Jacques Léglise Trophy. Un successo di squadra, costruito con compattezza e talento, ma che per noi italiani ha un protagonista speciale: Giovanni Binaghi.

Binaghi è stato uno dei punti fermi della formazione continentale fin dal primo giorno. In coppia con Tom de Herrypon, giovane talento di casa, ha portato alla causa europea un punto pesante nei foursome di sabato mattina, consolidando il vantaggio costruito alla vigilia.

Ma il momento più emozionante è arrivato nel pomeriggio, quando la sfida si è decisa nei singoli. Mentre l’Europa stava già allungando verso il trionfo, Binaghi ha avuto l’onore – e la responsabilità – di giocare l’ultimo colpo della settimana. Sul green della 18, con il pubblico raccolto attorno, ha imbucato un birdie che ha strappato mezzo punto e fissato lo score finale sul 15 a 10.

Sei vittorie consecutive per il Continente Europeo raccontano di una supremazia ormai consolidata, ma la firma finale di Giovanni regala all’Italia un motivo in più per sorridere. Il suo birdie sulla 18 non è solo un colpo da highlights: è la conferma che nel futuro del golf continentale ci sarà spazio anche per i nostri colori.

Risultati finali