Vittoria meritata e mai in discussione per JC Ritchie nel German Challenge disputato al Wittelsbacher Golf Club in Baviera.

Per il 31enne sudafricano, che nel suo palmares vanta anche dieci titoli sul Sunshine Tour, è la quinta affermazione in carriera nel HotelPlanner Tour.

Ritchie ha chiuso con un giro finale in 66, sei sotto il par, consolidando il vantaggio di cinque colpi accumulato al via delle ultime 18 buche del torneo, chiudendo con un totale di 24 sotto il par. Secondi parimerito ma a ben otto lunghezze sono giunti gli inglesi Joshua Berry e Tom Lewis.

Con questa vittoria Ritchie sale di quattro posizioni e ora è secondo nella Road to Mallorca 2025, destinato quindi a tornare sul DP World Tour dopo che aveva perso la carta nel 2023.

Per il sudafricano, che ha condotto il torneo dalla prima all’ultima giornata, si tratta della prima vittoria dal 2022 e la prima fuori dal Sudafrica nell’ambito dell’HotelPlanner Tour.

“Non penso che avrei potuto sognare qualcosa di meglio – ha dichiarato al termine -. Vincere con un certo margine mi ha permesso di godermi l’ultimo giro e giocare senza pressioni.

È un successo molto importante, non solo per la Road to Mallorca ma perché è la prima volta che conquisto un titolo al di fuori del mio paese. Dal punto di vista della fiducia, questo successo è fondamentale. Inoltre, la mia attuale posizione in classifica mi consente di sperare in un ritorno sul DP World Tour il prossimo anno rendendomi molto più sereno per il resto della stagione.”

Ottima prova per Filippo Celli, che grazie al 69 finale ha chiuso quarto con un totale di -15. Per l’azzurro è la quarta Top 10 in stagione sul HotelPlanner Tour, dove ora occupa la settima posizione, con ottime possibilità di conquistare una delle carte per il prossimo DP World Tour.

Renato Paratore, attualmente quarto nel ranking, è invece uscito al taglio a causa di un primo giro da dimenticare in 77. Tra gli azzurri che hanno passato il taglio Enrico Di Nitto ha chiuso 33° a -8, purtroppo penalizzato da un ultimo giro in 76. Stefano Mazzoli, ultimo degli italiani a superare il taglio, si è classificato 38° con -7 .

Con il secondo posto in Germania, Joshua Berry sale per la prima volta in vetta al Road to Mallorca, con 15 punti di vantaggio su Ritchie, ora secondo. L’austriaco Maximilian Steinlechner scende di due posizioni al terzo posto, seguito da Renato Paratore e dallo scozzese David Law, rispettivamente quarto e quinto.

Il Road to Mallorca si prende una pausa di una settimana prima di tornare dal 31 luglio al 3 agosto con il Farmfoods Scottish Challenge supported by The R&A, che si giocherà allo SCHLOSS Roxburghe.

Questa la classifica finale del German Challenge powered by VcG