Per la sesta volta nella storia il Dundonald Links da domani è pronto ad accogliere le migliori giocatrici del mondo in Scozia per l’ISPS HANDA Womens’s Scottish Open.
Tra le azzurre in gara ci saranno Benedetta Moresco e Alessandra Fanali.
I numeri dell’ISPS HANDA Womens’s Scottish Open
Al Dundonald Links ci saranno 15 vincitrici di major con 23 titoli conquistati, 36 vincitrici della LPGA con 118 titoli, 46 vincitrici della LET con 114 titoli, quattro ex campionesse.
Saranno 30 le giocatrici al debutto nel torneo, con 33 nazionalità rappresentate.
Le debuttanti in coppia con le migliori al mondo in Scozia
Hannah Darling e Lottie Woad, due giovani giocatrici emergenti al loro debutto professionistico questa settimana, saranno in coppia con le migliori al mondo negli emozionanti primi due turni dell’ISPS HANDA Women’s Scottish Open:
La scozzese Hannah Darling nella prima giornata giocherà nel match 6 insieme alla svedese Maja Stark (SWE) e alla giocatrice di casa Gemma Dryburgh.
La giovane inglese, neo professionista Lottie Woad scenderà in campo con due eroine del golf femminile mondiale: l’americana Nelly Korda e l’inglese Charley Hull.
Il field dell’ISPS HANDA Womens’s Scottish Open
Tra loro giocatrici più attese ci sono la campionessa in carica Lauren Coughlin, la campionessa KPMG PGA 2025 Minjee Lee e appunto Lottie Woad, ex numero 1 al mondo amateur, recentemente diventata professionista dopo il terzo posto all’Amundi Evian Championship 2025.
Le parole della campionessa in carica Lauren Coughlin
“È davvero fantastico tornare qui. È la prima volta che difendo il titolo. Quindi sì, è emozionante, ho sicuramente un sacco di ricordi. Davvero belli. Sono molto felice di essere tornata in Scozia. Sono emozionata e pronta a iniziare la settimana.”
Su cosa è cambiato da quando ho vinto due titoli LPGA consecutivi e ho scalato la classifica mondiale…
“Sono molto più impegnata di quanto pensassi fuori dal campo. Ho iniziato a dire di no ad alcune cose, e più semplicemente per riposare mentalmente e godermi il fatto di essere a casa e non dover fare un sacco di cose, anche quando sono divertenti e cose del genere.
Potrebbero distogliere energie da quello che sto veramente cercando di fare, che è giocare a golf davvero bene al meglio delle mie possibilità.”
Le dichiarazioni di Minjee Lee
“Mi piace molto quando abbiamo l’opportunità di giocare sui links. Mi piace il clima fresco. A volte gli elementi hanno la meglio su di noi, ma mi piace passare due settimane in Inghilterra o nel Regno Unito.
“Adoro la creatività che ci vuole nell’affrontare questi tipi di percorsi. A volte ci troviamo di fronte a un vento fortissimo, pioggia, le condizioni sono solitamente molto più difficili, come il terreno. Quindi, penso che il solo fatto di poterlo immaginare e mettere in pratica mi dia molta gioia quando ci riesco.”
Così Lottie Woad al suo primo torneo professionistico
“Sono molto emozionata. Pensavo da tempo al mio debutto da professionista. Quindi sono emozionata di farlo anche in casa. Sarà davvero divertente.”
“Saranno due giorni divertenti. Ovviamente Nelly e Charley sono due giocatrici che ammiro. Crescendo, ho guardato molti giocatori e giocatrici inglesi. Quindi scendere in campo domani con loro sarà davvero fantastico.”
Fanali e Moresco in campo in Scozia
Tra le azzurre in gara in Scozia ci saranno Benedetta Moresco, che nei primi due giri giocherà con la cinese Jing Yan era francese Celine Herbin, e Alessandra Fanali che scenderà in campo con l’americana Allisen Corpus e la finlandese Ursula Wikstrom.
Tee Time
