FedExCup penultimo atto. A Medinah (Illinois), Justin Thomas è tornato alla vittoria nella seconda gara di finale, il BMW Championship, anteprima del Big Bang del prossimo weekend. In palio un montepremi degno del nostro Superenalotto per i 30-magnifici-30 migliori in classifica.

Con il successo, il 26enne di Louisville (Kentucky) ha anche compiuto un determinante salto avanti nella FedEx Cup (14 posizioni), issandosi al primo posto. Un “dettaglio” non da poco, alla luce del nuovo regolamento di cui parleremo fra poco.

Alle spalle di Justin Thomas

Grande plus anche quello di Patrick Reed, che invece si era aggiudicato il primo torneo dei Playoffs, due settimane fa, il Northern Trust di Jersey City. Il vincitore del Masters 2018 è infatti volato ai vertici, scongiurando l’ipotesi di un’eliminazione (era 50°). Per lui, una quarta piazza conclusiva alle spalle di un sempre più convincente Patrick Cantlay (oggi è settimo nel Ranking mondiale) e di Brooks Koepka, che forse aveva sperato di arrivare ad Atlanta (Georgia) da numero 1.

Mister Major era stato incoronato primo al termine della regular season e il risultato si era trasformato in un po’ di argent de poche da sommare ai suoi pingui introiti 2019: due milioni di dollari tondi tondi. Come contentino, avevano comunque ricevuto 100.000 dollari anche tutti i 110 che sono qualificati per i Playoffs.

Il Tour Championship che prende il via giovedì 22 sul campo dell’East Lake di Atlanta non darà un dollaro di premio per la classifica del torneo. In compenso i 30 che saranno al via, sopravvissuti alle due scremature da 110 e da 70 concorrenti, si divideranno un torta pantagruelica. Basterà dire che gli ultimi porteranno a casa almeno 395.000 dollari e che per il resto potete lustrarvi gli occhi con l’elenco qui sotto.

Ecco cosa si ritroveranno sul conto in banca i Top 10 del bonus abbinato alla finale FedExCup:

1° classificato: 15 milioni di dollari
2° classificato: 5 milioni di dollari
3° classificato: 4 milioni di dollari
4° classificato: 3 milioni di dollari
5° classificato: 2,5 milioni di dollari
6° classificato: 1,9 milioni di dollari
7° classificato: 1,3 milioni di dollari
8° classificato: 1,1 milioni di dollari
9° classificato: 950.000 dollari
10° classificato: 830.000 dollari

Le nuove regole della Finale alla FedExCup 2019

Il regolamento del Tour Championship che chiude la stagione 2018/2019 del Pga Tour ci piace molto. Eliminati gli eterei punti che costringevano a complesse e poco comprensibili elaborazioni elettroniche, ecco l’uovo di Colombo. Sarà una gara a handicap, con colpi più consistenti di bonus per i migliori, a scalare fino all’ultimo gruppo dal 26° al 30°, che giocherà in par. Ecco qui sotto la tabella che vi farà apprezzare il tangibile vantaggio dei primi. Non vi piacerebbe partire, come Justin Thomas, con una bella riserva di dieci colpi da aggiungere al vostro amato handicap?

-10  1. Justin Thomas
-8   2. Patrick Cantlay
-7   3. Brooks Koepka
-6   4. Patrick Reed
-5   5. Rory McIlroy

-4   6. Jon Rahm

  1. Matt Kuchar
  2. Xander Schauffele
  3. Webb Simpson
  4. Abraham Ancer

 -3   11. Gary Woodland

  1. Tony Finau
  2. Adam Scott
  3. Dustin Johnson
  4. Hideki Matsuyama

 -2   16. Paul Casey

  1. Justin Rose
  2. Brandt Snedeker
  3. Rickie Fowler
  4. Kevin Kisner

 -1   21. Marc Leishman

  1. Tommy Fleetwood
  2. Corey Conners
  3. Sungjae Im
  4. Chez Reavie

 Par  26. Bryson DeChambeau

  1. Louis Oosthuizen
  2. Charles Howell III
  3. Lucas Glover
  4. Jason Kokrak

Due grandi assenti

Non saranno della partita finale di FedExCup né Tiger Woods, né Francesco Molinari. Il primo ci ha forse provato con un po’ più di convinzione, nonostante l’ombra di nuovi problemi fisici alla schiena, ma non ha ottenuto risultati apprezzabili. Il nostro Chicco ha chiuso senza l’acuto finale una stagione bellissima e terribile, senz’altro con un certo affaticamento, che crediamo soprattutto mentale. Ma di questo parleremo nel post di domani, martedì 20 luglio, in rete alle 21. Lo dedicheremo a lui.