Chicco Molinari, Manassero e Migliozzi, protagonisti in Sudafrica
Il DP World Tour accende i riflettori sul Sudafrica con il Nedbank Golf Challenge in honour of Gary Player, in programma dal 4 al 7 dicembre sul prestigioso percorso del Gary Player Golf Club di Sun City. Un torneo storico e affascinante che vedrà Francesco Molinari, Matteo Manassero e Guido Migliozzidebuttare come protagonisti in uno degli appuntamenti più attesi della stagione.
Un’edizione dal field stellare
Nato nel 1981 su impulso di Gary Player — che nel match inaugurale sfidò e batté fuoriclasse del calibro di Severiano Ballesteros, Jack Nicklaus, Johnny Miller e Lee Trevino — il Nedbank Golf Challenge vedrà in campo 66 giocatori, 58 dei quali vincitori almeno una volta sul massimo circuito europeo maschile, a conferma dell’altissimo livello dell’evento.
A guidare il gruppo dei favoriti spiccano il norvegese Viktor Hovland (numero 13 del World Ranking), al suo esordio assoluto in Sudafrica, il canadese Nick Taylor, cinque volte vincitore sul PGA Tour, e l’inglese Marco Penge, secondo nella Race to Dubai 2025 alle spalle di Rory McIlroy. Attese anche le prove dello spagnolo Angel Ayora, dell’americano Will Zalatoris, al rientro dopo il lungo stop seguito all’infortunio alla schiena, e di tre possibili protagonisti come Tom McKibbin, Laurie Canter e il cinese Haotong Li.
Gli azzurri: tra ritorni e ambizioni
Francesco Molinari e Matteo Manassero ritornano sul DP World Tour dopo le rispettive parentesi sul PGA Tour, mentre Guido Migliozzi punta ancora una volta a mettere in mostra il suo talento nei grandi appuntamenti internazionali.
Una motivazione speciale accompagnerà Manassero: proprio in Sudafrica, l’11 marzo 2024, l’azzurro è tornato alla vittoria sul DP World Tour dopo quasi undici anni, conquistando il Jonsson Workwear Open sul tracciato del Glendower GC di Dowerglen.
La sfida dei padroni di casa e il campione in carica
Saranno tredici i sudafricani al via, intenzionati a riportare il trofeo “in casa” dopo l’ultima impresa di Branden Grace nel 2017. Tra questi, spiccano Thriston Lawrence e Aldrich Potgieter, secondo classificato nel 2025.
A difendere il titolo sarà invece lo statunitense Johannes Veerman, deciso a confermarsi su un percorso che esalta i giocatori più solidi e completi.
Un albo d’oro di leggende
Il Nedbank Golf Challenge vanta una tradizione che non ha eguali nel golf internazionale.
Tra i campioni che hanno lasciato il segno figurano nomi come Johnny Miller, Severiano Ballesteros, Bernhard Langer, Nick Faldo, Ernie Els, Colin Montgomerie e Tommy Fleetwood.
Indimenticabile anche l’edizione del 1998, quando Tiger Woods sfiorò il titolo arrendendosi soltanto allo spareggio contro Nick Price.
Tee time
Chicco Molinari, Manassero e Migliozzi, protagonisti in Sudafrica