Era sicuramente uno degli appuntamenti più attesi la cerimonia d’apertura della Ryder Cup 2023, andata in scena oggi presso il Fan Village del Marco Simone e, come da pronostico, non ha tradito le attese.

Alle 16 in punto sul palco centrale, sotto un sol leone, è arrivata lei, la presentatrice Melissa Satta, che ha lanciato subito il grande ospite del pomeriggio, il cantante Tom Grennan.

Più di 60 tv collegate da tutto il mondo, comprese la RAI su Rai2, Sky Sport Uno e Sky Sport Golf (206) che hanno trasmesso l’evento.

Dopo il video emozionante con in sottofondo la voce di Costantino Rocca, che insieme a Francesco Molinari, è stato il giocatore italiano che ha disputato più Ryder Cup (3), è arrivato poi il momento che i circa 30 mila tifosi in festa stavano aspettando: la presentazione delle squadre e i relativi accoppiamenti dei primi match foursome di venerdì mattina.

Il team americano

Zach Johnson, in un italiano non impeccabile, ma apprezzabile, ha ringraziato tutte le personalità e le istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento storico per il nostro Paese.

Con pathos e calore, che probabilmente non tutti si sarebbero aspettato ha ripercorso i suoi esorti in Ryder Cup nell’edizione del 2006 per poi presentare ad uno ad uno i suoi vice capitani e i suoi 12, accolti dal boato dei tanti supporter d’oltreoceano.

Il team europeo

Il capitano inglese, una volta arrivato il suo turno, ha sfoggiato un italiano davvero impeccabile, dove come il suo collega americano, ha ringraziato le autorità e tutti i singoli protagonisti e gli artefici di questo incredibile risultato e appuntamento per il golf e per tutto lo sport italiano.

Inutile dirlo, il boato della folla ha accolto con grida e urla l’annuncio dei due fratelli Molinari, in veste di vicecapitani qui a Roma, così come l’apprezzamento e il tifo per tutti e 12 gli alfieri europei, su tutti quello riservato a Rory McIlroy, John Rahm, Ludvig Aberg, Viktor Hovland e a Tommy Fleetwood.

I primi accoppiamenti dei foursome

Proprio i due giocatori scandinavi, tra i più giovani della squadra di casa domani mattina, nel secondo match affronteranno Max Homa e il vincitore dell’Open Championship Brian Harman.

Il primo match, che prenderà il via alle 7.35 di domani mattina, vedrà scontrarsi il numero uno del mondo insieme al rookie Sam Burns, che giocheranno contro il numero tre del mondo Jon Rahm e l’inglese Tyrrell Hatton.

Rickie Fowler e Collin Morikawa saranno i protagonisti del terzo match della mattinata contro Shane Lowry e il rookie Sepp Straka.

La mattinata si concluderà con il match clou, quello che vedrà di fronte Xander Schauffele e Patrick Cantlay contro il duo tutto inglese formato da Tommy Fleetwood e il numero due del mondo Rory McIlroy.

MATCH TIME EUROPE USA
1 07:35 Jon RAHM e Tyrrell HATTON Vs Scottie SCHEFFLER e Sam BURNS
Referee: Simon Higginbottom

MATCH TIME EUROPE USA
2 07:50 Viktor HOVLAND e Ludvig ÅBERG Vs Max HOMA e Brian HARMAN
Referee: Bryan Jones e

MATCH TIME EUROPE USA
3 08:05 Shane LOWRY e Sepp STRAKA Vs Rickie FOWLER e Collin MORIKAWA
Referee: Jeremy Baynham

MATCH TIME EUROPE USA
4 08:20 Rory MCILROY e Tommy FLEETWOOD Vs Xander SCHAUFFELE e Patrick CANTLAYReferee: David Williams