BMW PGA Championship: verso Bethpage, passando da Wentworth

Il DP World Tour fa tappa nel suo salotto più elegante. Il BMW PGA Championship torna a Wentworth e lo fa nel momento più simbolico dell’anno: a due settimane dalla Ryder Cup, quando il continente si stringe intorno alla sua squadra e il tour europeo riscopre la sua identità più vera.
L’atmosfera a Wentworth è sempre speciale, ma quest’anno si respira qualcosa in più. Non è solo un evento delle Rolex Series e uno dei tornei più attesi della stagione. Ma è, di fatto, il ritrovo ufficiale del Team Europe prima della sfida contro gli Stati Uniti a Bethpage.
Undici dei dodici giocatori scelti da Luke Donald per la Ryder Cup sono al via
Con l’Europa già proiettata verso la sfida di Bethpage, il BMW PGA diventa un’occasione d’oro per vedere in azione la squadra di Luke Donald al completo, eccezion fatta per Sepp Straka, recentemente diventato papà.
Da Rory McIlroy a Jon Rahm, da Fitzpatrick a Justin Rose e Lowry, i Major winners non mancano. Occhi puntati anche su Tommy Fleetwood, fresco vincitore della FedExCup, e su giovani talenti come Rasmus Højgaard e Ludvig Åberg, senza dimenticare l’idolo di casa Tyrell Hatton e un Viktor Hovland sempre più protagonista. Il torneo sarà anche l’ultimo appuntamento europeo prima della partenza del team per un sopralluogo strategico a New York.
Tutti in campo con lo sguardo puntato su Wentworth, ma con la mente che già vola a New York.
Qui si lavora sulla forma, certo, ma anche sullo spirito. Si cementano relazioni, si condividono fairway e momenti fuori dal campo, si prova a ritrovare quella coesione che, a Roma, ha fatto la differenza. Per questo motivo, questo BMW PGA assume un significato più ampio: è golf, ma è anche psicologia, è strategia di gruppo, è costruzione di qualcosa che va oltre il singolo score.
Eppure, lo spettacolo resta intatto. Perché Wentworth è sempre Wentworth. Le sue buche leggendarie, i green veloci, il parco secolare che lo circonda, la club house che racconta decenni di storia del golf europeo. Qui hanno vinto leggende come Ballesteros, Montgomerie, Donald, Molinari. Qui si respira tradizione, ma si guarda avanti.
Billy Horschel difende il titolo
Dopo l’intervento all’anca destra dello scorso maggio, sembrava improbabile rivedere Billy Horschel a Wentworth ma l’americano ha sorpreso tutti. Di nuovo in campo già da luglio, ha annunciato che proprio il BMW PGA Championship avrebbe segnato il suo ritorno ufficiale. E quale palco migliore per farlo?
Il pubblico inglese ha imparato ad amarlo, complici le sue vittorie nel 2021 e nel 2024, l’ultima delle quali arrivata in un emozionante play-off contro Rory McIlroy e Thriston Lawrence. Horschel ha sempre dichiarato la sua passione per Wentworth, alimentata sin da bambino guardando il torneo in TV. In cinque apparizioni, non è mai andato oltre il 18° posto.
Gli italiani a Wentworth
Il tricolore sventolerà orgoglioso per cinque italiani in campo. Partiamo con Francesco Molinari, il cui nome è scolpito nella storia recente del BMW PGA Championship grazie al suo trionfo nel 2018, anno d’oro culminato con la vittoria all’Open Championship e il record alla Ryder Cup di Parigi.
Matteo Manassero, che dopo aver riconquistato la carta piena sul DP World Tour e aver già messo in bacheca una vittoria, torna da protagonista in un torneo che lo ha visto trionfare nel 2013.
A caccia di una buon risultato Guido Migliozzi che in questa stagione ha faticato a mantenere alto il livello di gioco. Miglior piazzamento un ottavo posto all’Hero Dubai Classic di gennaio. E ancora Francesco Laporta e Andrea Pavan, tutti a caccia di punti importanti per risalire la Race to Dubai.
Wentworth, il gioiello della Race to Dubai
Fin dalla sua introduzione nel 2017, la Rolex Series ha rappresentato la massima rappresentazione del DP World Tour. Il BMW PGA Championship, insieme al Genesis Scottish Open e al DP World Tour Championship, è uno dei soli tre eventi presenti in ogni edizione della Roles Series.
Con un montepremi passato da 7 a 9 milioni di dollari e una collocazione strategica nel calendario autunnale, la tappa di Wentworth si conferma snodo cruciale nella corsa alla Race to Dubai. In campo tutti i vincitori del torneo nell’era Rolex Series: da Francesco Molinari a Shane Lowry, da Tyrrell Hatton a Danny Willett, passando per Ryan Fox, Alex Noren e, ovviamente, Horschel.
Il torneo in diretta su Sky Sport Golf e in streaming su NOW
Il BMW PGA Championship verrà trasmesso in diretta su Sky Sport Golf e in streaming su NOW con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 11 settembre, venerdì 12 e sabato 13, dalle ore 13 alle ore 19; domenica 14, dalle ore 13 alle ore 18:30.
Tee time
BMW PGA Championship: verso Bethpage, passando da Wentworth
