Questa settimana, in Bahrain, si gioca il penultimo torneo nella penisola arabica prima di volare in Africa. Dal 29 gennaio al 1 febbraio, al Royal Golf Club, si terrà la 3ª edizione del Bapco Energies Bahrain Championship. La terza di sette tappe previste per l’International Swing.
Un field molto ricco
Continuano gli eventi disputati in Medio Oriente dal massimo circuito europeo.
La gara in Bahrein gode della presenza di numerosi giocatori reduci dai precedenti due tornei disputati nei vicini Emirati Arabi Uniti: il Dubai Invitational e l’Hero Dubai Desert Classic.
Per cominciare, ci sarà il campione in carica, l’inglese Laurie Center. Troviamo il leader del ranking della Race to Dubai, Jayden Schaper, che cerca il terzo titolo stagionale dopo le vittorie all’Alfred Dunhill Championship, in Sudafrica, e all’AfrAsia Bank Mauritius Open. In campo anche il francese Martin Couvra, insignito del premio Sir Henry Cotton Rookie of the Year 2025. Sarà presente Ángel Ayora, che insegue la prima vittoria sul DP World Tour e ha appena annunciato la collaborazione con Juan Carlos Ferrero. L’ex allenatore del numero 1 del tennis Carlos Alcaraz, farà il suo debutto, in Bahrain, quale mental coach del giovanissimo talento spagnolo.
Torna per il secondo anno consecutivo il tre volte vincitore major Padraig Harrington, vicino alla 500ª partenza sul DP World Tour.
Presente anche il diciassettenne Yanhan Zhou che, dopo aver vinto l’Order of Merit del China Tour la scorsa stagione, farà il suo debutto sul DP World Tour al di fuori della Cina.
Troviamo poi Patrick Reed, fresco della vittoria all’Hero Dubai Desert Classic.
Tra gli invitati di questa settimana figura anche Sergio García, altro ex vincitore del Masters.
Otto gli Italiani presenti
Sono tanti i giocatori azzurri: Andrea Pavan, 14° a Dubai settimana scorsa. Francesco Laporta, Matteo Manassero, Filippo Celli, Guido Migliozzi, Renato Paratore che cercano il riscatto dopo non aver passato il taglio all’Hero Dubai Desert Classic. Infine Stefano Mazzoli e Gregorio De Leo, entrambi al debutto stagionale.
Una possibilità per mettersi in mostra
Ci sarà posto anche per tre giocatori del Bahrain che, nell’ambito di un’iniziativa volta a far crescere il golf a livello nazionale, sono riusciti a conquistare un posto nel field attraverso il percorso di qualificazione. Si tratta di Ahmed Alzayed, che si è qualificato come miglior giocatore del Bahrain al King Hamad Trophy, Khalifa Almaraisi, il quale ha ottenuto il posto chiudendo in testa al ranking della Bahrain Golf Association, e Ali Mohamed Alkowari, che ha superato il National Team Qualifying tournament.
In palio quest’anno
Oltre al trofeo e a un montepremi di 2,75 milioni di dollari, ci potrebbe essere un premio extra.
Nexo, piattaforma leader per la gestione di asset digitali, e il DP World Tour hanno ampliato la loro collaborazione con l’introduzione del Course Record Presented by Nexo, lanciato nel 2025. Grazie a questa iniziativa, qualora il record del campo venisse battuto, il giocatore riceverà 70.000 dollari, accumulati durante i tornei precedenti.
Il record attuale del Royal Golf Club è 61 (-11), realizzato dall’inglese Brandon Robinson Thompson durante il primo giro nel 2025.
Tee times
Bahrain Championship: un'opportunità per gli italiani