Un anno fa, proprio in questo periodo, il sito ufficiale dell’Augusta National Women’s Amateur (ANWA) – il torneo amatoriale femminile che precede il primo major dell’anno – ha selezionato le 10 giocatrici da tenere d’occhio per la vittoria del Masters in rosa della stagione 2022. L’elenco includeva le migliori atlete in lizza dell’epoca, tuttavia, tra loro non era inclusa Anna Davis, rivelatasi poi la vincitrice effettiva del titolo.

A posteriori, possiamo dire che questa omissione fu del tutto incomprensibile, perché, a 16 anni, la Davis era una delle giocatrici più giovani in campo a fare il suo debutto nell’LPGA e a conquistare un trofeo così prestigioso. Il resto è diventato storia. La giovane dal cappello da pescatore ha sbalordito tutti in Georgia in quel 2 aprile della scorsa stagione, con un round finale chiuso a tre sotto il par (69) all’Augusta National.

Ecco l’elenco delle 13 giocatrici su cui tenere gli occhi puntati per la quarta edizione del Masters al femminile, in scena dal 29 marzo prossimo sul percorso del Campions Retreat. La finale si disputerà sabato 1° aprile, sul campo dell’Augusta National.

Carolina Melgrati

Per il secondo anno consecutivo la giovane azzurra sarà nel field dell’Augusta National Women’s Amateur Championship. La 20enne di Monza avrà l’occasione di mettersi in mostra nell’appuntamento che precede il Masters (6-9 aprile).

Anna Davis

La californiana ad oggi è la giocatrice più giovane ad aver vinto l’ANWA, nonché defending Champion del titolo. Grazie alle due vittorie impressionanti ottenute da inizio stagione 2023 ha raggiunto l’ottova posizione del World Amateur Golf Ranking.

Ingrid Lindblad

La 22enne svedese è tra le favorite. Dopo un terzo piazzamento all’ANWA del 2021 è salita di una posizione nella scorsa stagione, guadagnando il secondo posto, totalizzando due eagle e tre birdie.

Rosa Zhang

La studentessa di Stanford è una tra le giocatrici più in voga nel golf amatoriale. Con cinque vittorie nei suoi primi sei inizi di questa stagione, la Zhang ha passato il taglio in tre major LPGA l’anno scorso.

Amari Avery

Al secondo anno della U.S.C., Amary Avery battezza il suo terzo inizio sull’ANWA. Dopo un quarto piazzamento l’anno scorso, la giovane atleta sta vivendo una buona stagione universitaria, con sei top-15 nelle sue otto partenze.

Saki Baba

La diciassettenne di Tokyo era quasi sconosciuta nel mondo del golf fino alla sua dominante vittoria dello U.S. Women’s Amateur a Chambers Bay, nel 2022. La giapponese ha guadagnato due importanti titoli in Asia l’anno scorso e a febbraio ha chiuso in 34esima posizione l’Honda LPGA in Tailandia.

Gianna Clemente

Quasi stupefacente per una quindicenne, ma Gianna Clemente ha dimostrato di avere talento nonostante la sua giovane età, classificandosi per tre eventi LPGA consecutivi l’anno scorso. Successo che è arrivato insieme a un secondo posto nello U.S. Girls’ Junior nel 2022.

Tsubasa Kajitani

Nel 2021, l’allora 17enne Kajitani era praticamente sconosciuta quando ha consegnato uno score di 72 nel round finale dell’Augusta National Women’s Amateur, battendo Emilia Migliaccio al playoff. Per ragioni mai chiarite la giapponese non è tornata ad Augusta nel 2022 per difendere il suo titolo.

Jensen Castle

La campionessa dello U.S. Women’s Amateur del 2021 ha avuto una stagione estiva molto intensa, partecipando nella squadra vincitrice della U.S. Curtis Cup. La Castle ha preso parte a due major professionistici nel 2022, lo U.S. Women’s Open e l’Evian Championship.

Megha Ganne

La 19enne ha disputato lo U.S. Women’s Open del 2021 all’Olympic Club come la dilettante con handicap più basso. Inoltre, nel suo palmarès vanava la partecipazione alla U.S. Curtis Cup della scorsa estate. Megha ha già totalizzato quattro top-10 in questa stagione.

Latanna Stone

L’anno scorso all’Augusta National con un birdie alla 16, Latanna Stone aveva un vantaggio di due colpi sulla leader Anna Davis. Ma un doppio bogey alla 17 e un bogey alla 18 cedettero il secondo posto a Ingrid Lindblad.

Rachel Kuehn

Con quattro birdie nelle prime sette buche, Rachel Kuehn l’anno scorso ha chiuso il Masters in rosa in settima posizione. La giocatrice, ad oggi numero quattro del WAGR, ha buone probabilità di guadagnarsi l’ambito trofeo georgiano.

Emilia Migliaccio

La 23enne della Carolina del Nord è un caso di studio molto interessante. Dopo aver perso al playoff dell’edizione 2021, pare essersi data alla carriera giornalistica. Ma, dopo aver lavorato per un certo periodo, la giovane giocatrice è pronta per passare il taglio che l’anno scorso aveva ad Augusta.