PING e LET hanno nominato Annika Sorenstam capitano della squadra di PING Junior Solheim Cup del 2021.

Il Team Europe affronterà gli Stati Uniti nell’11° PING Junior Solheim Cup, che si svolgerà immediatamente prima della Solheim Cup all’Inverness Club di Toledo, Ohio, a settembre.

Annika è considerata uno dei migliori golfisti della storia.

Ha iniziato a giocare a golf in Svezia all’età di 12 anni e dopo una carriera di 16 anni è entrata nella Hall of Fame.

L’ex Rolex Women’s World Golf Rankings No.1 è stata otto volte giocatrice della Solheim Cup, tre volte vice-capitano e ha guidato la squadra della European Solheim Cup Team nel 2017 in Iowa.

Il coinvolgimento di Annika con atleti junior è iniziato quando ha creato la Fondazione ANNIKA nel 2007.

L’obiettivo era di sviluppare il golf femminile in tutto il mondo e di incoraggiare i bambini a condurre uno stile di vita sano e attivo.

La Fondazione ANNIKA ospita ogni anno sette eventi globali per le ragazze junior, tra cui l’ANNIKA Invitational Europe.

La PING Junior Solheim Cup, inaugurata nel 2002, ha lo scopo di offrire ai giovani golfisti l’opportunità di fare un’esperienza di match play internazionale e allo stesso tempo di incontrare e condividere esperienze con le giocatrici professioniste della Solheim Cup.

Molte stelle sono state protagoniste della PING Junior Solheim Cup prima di eccellere nella Solheim Cup.

Carlota Ciganda, Azahara Muñoz e Caroline Masson hanno trionfato come dilettanti prima di sollevare il trofeo di cristallo della Solheim Cup, mentre 10 membri della vittoriosa squadra europea di 12 donne dello scorso anno a Gleneagles avevano già giocato in precedenza in una squadra di PING Junior Solheim Cup.

La recente vincitrice dell’AIG Women’s Open, Sophia Popov, ha giocato nel torneo nel 2009 con Lexi Thompson e Jessica Korda nella squadra statunitense nello stesso anno.

Infatti, Emily Kristine Pedersen, la recente campionessa del Tipsport Czech Ladies Open e leader della LET’s Race to Costa del Sol, ha giocato per la squadra europea junior nel 2013.

Annika ha detto: “Sono davvero entusiasta. La Solheim Cup è stata una parte molto importante della mia carriera. Nell’ultimo decennio, più del 90% delle giocatrici delle squadre statunitensi ed europee della Solheim Cup hanno giocato in almeno uno dei nostri sette eventi globali juniores“.

Sia la parte europea che quella statunitense della PING Junior Solheim Cup includerà 12 juniores che non devono aver compiuto 18 anni prima del 1° gennaio 2021 e non devono essere iscritti a un programma di golf collegiale.

Il processo di selezione per la squadra della European PING Junior Solheim Cup, compresa la conferma degli eventi di qualificazione, della sede e delle date, sarà annunciato a breve.