Il sud della California nuovamente palcoscenico del grande golf. Questa settimana, infatti, dal 22 al 25 gennaio, si giocherà il secondo evento previsto nel calendario del PGA Tour, l’American Express.

L’appuntamento del 2026 si prospetta emozionante con un field molto ricco, forse il migliore nella storia di questa competizione, tra cui figurano i migliori giocatori in classifica, campioni major come Scottie Scheffler, Matt Fitzpatrick e Adam Scott.

Ci sarà Sepp Straka, campione in carica, che tenterà di difendere il titolo 50 anni dopo l’impresa di Johnny Miller, unico nella storia del torneo a vincere due volte consecutive.

Debutto stagionale del numero 1 del mondo, Scottie Scheffler, che tornerà a giocare il torneo dopo aver saltato l’edizione del 2025 a causa di un incidente domestico alla mano.
Scheffler è il primo di altri otto giocatori tra i primi 13 al mondo che prenderanno parte all’evento: troviamo tra loro Russel Henley, Robert MacIntyre, Ben Griffin e Justin Rose.

Field completo

Scottie Scheffler: stiamo assistendo alla storia?

Fresco vincitore del premio “giocatore dell’anno” per la quarta volta di fila, il campione americano affronta una nuova stagione da numero uno. Dovesse avere un ennesima annata d’oro potrebbe eguagliare il record di Tiger Woods di cinque vittorie consecutive.

I traguardi che l’americano potrebbe raggiungere quest’anno sono diversi.
La prossima vittoria, la ventesima, gli consegnerebbe la membership a vita al PGA Tour. Con l’eventuale trionfo allo U.S Open entrerebbe nell’olimpo del golf completando il Grande Slam in carriera, secondo solo a Woods in termini di tempo passato tra primo e ultimo major conquistato. Con il trofeo del Players Championship salirebbe in cima alla classifica di miglior giocatore di tutti i tempi. La terza vittoria al Masters lo classificherebbe in una élite molto ristretta e con una vittoria in un major qualsiasi, raggiungerebbe Rory McIlroy e Brooks Koepka a quota cinque.

Intanto però questo giovedì giocherà la sua prima gara dell’anno, uno dei pochi tornei che gioca regolarmente senza mai essere riuscito a vincerlo. Il trionfo quest’anno significherebbe il raggiungimento del primo tra i traguardi citati poco fa, ma non solo, significherebbe vincere il primo impegno annuale e porre un’ottima base per continuare con la straordinaria media di vittorie nelle due stagioni precedenti.

Se davvero le cose andranno così, l’anno prossimo ci troveremo a fare lo stesso discorso, a chiederci fino a dove potrà mai arrivare il ventinovenne texano. Se dovesse riuscire già quest’anno nell’impresa di raggiungere tutti i traguardi elencati, saremmo pronti ad annoverarlo tra i grandi di questo sport e considerarlo alla stregua di leggende come Tiger Woods e Jack Nicklaus?

Scottie Scheffler

American Express: formula di gara

L’evento si giocherà a La Quinta Country Club oltre che sui due percorsi del PGA West: Pete Dye Stadium Course e Nicklaus Tournament Course.
I giocatori si alterneranno su questi tre percorsi per i primi tre giorni di gara, al termine dei quali ci sarà il taglio. Nella giornata finale i migliori 65 giocatori si contenderanno la 67° edizione dell’American Express.

In palio quest’anno

L’edizione di quest’anno prevede un montepremi di 9.2 milioni di dollari, il più alto nella storia della competizione. Il vincitore guadagnerà inoltre 500 punti per la classifica della Fedex Cup.

Ci sono quindi tutti i presupposti per un torneo ricco di competizione e divertimento e ci resta solo da aspettare giovedì 22 gennaio per il primo giorno dell’American Express.

Tee Time