Jayden Schaper, 24enne sudafricano classe 2001, si è imposto nel Alfred Dunhill Championship al Royal Johannesburg Club, coronando il sogno di conquistare il primo alloro sul DP World Tour in carriera proprio in un torneo di casa.

Schaper ha superato al playoff il connazionale Shaun Norris. I due avevano chiuso in parità a -16 dopo che il torneo era stato ridotto a 54 buche per maltempo, poi Schaper ha firmato un fantastico eagle alla prima buca di spareggio dopo un approccio spettacolare da un fairway bunker che lui stesso ha descritto come “Probabilmente uno dei colpi più belli della mia carriera. È un momento davvero speciale, ci ero andato vicino a vincere e negli ultimi due anni ho iniziato ad essere in contention. È un sogno che si avvera e sono felicissimo che sia avvenuto in Sudafrica”.

Per Norris la delusione di non confermarsi campione del torneo seppur con uno straordinario 62 finale. Lo spagnolo Eugenio Chacarra, leader dopo due giri, ha chiuso in 70 mancando il playoff con Schaper e Norris di un solo colpo.

“Essere in Sud Africa, giocare in un evento come questo e ovviamente questa settimana così vicino a casa, è davvero fantastico – ha detto al termine Schaper -. Ovviamente viaggi molto durante l’anno e non vedi tanto amici e famiglia, quindi essere in grado di fare questo qui e condividerlo con loro è davvero speciale”.

Quarti a -13 altri tre sudafricani, Oliver Bekker, Christiaan Burke e il campione del 2023 Louis Oosthuizen. Il francese Martin Couvra, Rookie of the Year del DP World Tour 2025, ha firmato un ultimo giro in 63 per un totale di -12, settimo parimerito con l’inglese John Parry. Chiudono la Top 10 al nono posto altri cinque sudafricani con il punteggio di -11, Aldrich Potgieter, Samuel Simpson, Christiaan Bezuidenhout, Michael Hollick e Branden Grace.

L’unico azzurro che aveva superato il taglio, Andrea Pavan, ha terminato 64° a causa di un’ultima frazione in 76 dopo gli ottimi primi due giri in 68 e 67.

Questa la classifica finale del Alfred Dunhill Championship 2025