Dopo oltre due anni, agosto 2017, Henrik Stenson (270, -18) è tornato al successo conquistando il trofeo dell’Hero World Challenge.

A New Providence nelle Isole Bahamas lo svedese ha superato di un colpo nel finale lo spagnolo Jon Rahm, mentre al terzo  Patrick Reed (272, -16), che rimpiangerà a lungo i due colpi di penalità subiti nel terzo turno.

Stenson vuole riappropriarsi del suo gioco migliore, e questo è stato un grande passo. “Non ho giocato a oltre il 75% della mia capacità negli ultimi due anni”, ha detto “Ma oggi sono in grado di competere con i migliori, e immagino di averlo dimostrato.”

Al quarto posto sul percorso dell’Albany Golf Course l’organizzatore dell’evento e prossimo capitano di President Cup Tiger Woods.

Quinta posizione a cinque colpi Justin Thomas e l’inglese Justin Rose, in settima Kevin Kisner e Gary Woodland, in vetta dopo 54 buche, in nona Rickie Fowler e in decima Tony Finau, Xander Schauffele e Webb Simpson.


REPORT DAY 3

Con 203 colpi (-13) Gary Woodland passa al comando alla fine del terzo round dell’Hero World Challenge.

Woodland farà il suo debutto in President Cup la prossima settimana, e sembra essere in buona forma: “È stato un bel finale, lo stesso di ieri”, ha detto. “Sono così entusiasta di dove sono e non vedo l’ora che arrivi domani.”

Sale al secondo posto svedese Henrik Stenson con un solo colpo da recuperare alla vetta, mentre al terzo a due lunghezze Jon Rahm, Justin Thomas e Tiger Woods.

“Devo solo concentrarmi sull’andare là fuori e fare birdie”, ha detto Woods. “E poi ho 23 ore con un piano per riprendermi e pensare alla President Cup.”

Ad Albany Patrick Reed perde la prima posizione dell’Hero World Challenge a causa di due penalità per aver toccato la sabbia mentre provava il colpo per uscire da una “waste area”.

“Non ho sentito toccare la sabbia” ha detto Reed che ha chiuso il terzo giro al sesto posto “Ho visto il video del colpo e accetto la penalità”.

A cinque colpi dal leader in settima posizione Chez Reavie, Rickie Fowler e Justin Rose, mentre in 10ª a sei lunghezze Matt Kuchar e Kevin Kisner.


REPORT DAY 2

Una brezza tropicale ha sostituito il vento in tempesta e Patrick Reed con lo score di 132 colpi (-12) si è portato in vetta dell’Hero World Challenge alla fine del secondo giro.

“È uno di quei campi da golf che quando il vento si calma, ti dà l’opportunità di fare birdie”, ha detto Reed. “Ma quando il vento inizia a soffiare, il campo da golf può diventare davvero impegnativo.”

Gary Woodland non ha saputo mantenere il passo del connazionale chiudendo a tre colpi dalla vetta. Terzo posto a 4 colpi dal leader lo svedese Henrik Stenson e lo spagnolo Jon Rahm.

Ad Albany con un secondo round in 66 colpi (-6) Tiger Woods si porta al quinto posto assieme a Justin Thomas e Rickie Fowler.

“Penso solo che fosse meno ventoso”, ha detto del suo punteggio Woods essendo sei colpi migliori del giorno prima. “Oggi è stato un po ‘più facile.“

Scivola in ottava a sette colpi dal leader Justin Rose, mentre al nono Webb Simpson, Kevin Kisner e Matt Kuchar.


REPORT DAY 1

Gary Woodland e Patrick Reed, che faranno parte della squadra degli Stati Uniti alla prossima President Cup, sono riusciti a resistere a un forte vento alle Bahamas per essere in vetta all’Hero World Challenge alla fine del primo round.

A due lunghezze al secondo posto Chez Reavie, presente al torneo grazie alla rinuncia di Dustin Johnson, mentre a tre colpi ci sono l’inglese Rose, gli statunitensi Thomas e Fowler e lo svedese Stenson.

In ottava posizione a quattro colpi per lo spagnolo Rahm, detentore del titolo, mentre al nono gli statunitensi Kisner e Kuchar.

Ad Albany per il capitano di President Cup non è stato un buon inizio, ma si è consolato con i suoi giocatori per la sfida di settimana prossima.

Il forte vento ha condizionato il gioco e solo 10 dei 18 giocatori in campo sono scesi sotto il par.


PROLOGO

Dal 4 al 7 dicembre andrà in scena l’Hero World Challenge che ha come patron Tiger Woods.

Si gioca per il quinto anno consecutivo ad Albany alle Bahamas.

Saranno diciotto i partecipanti al torneo che lo scorso anno ha visto la vittoria dello spagnolo Jon Rahm  sullo statunitense Tony Finau.

In campo 11 dei 12 componenti del team della Presidents Cup: Justin Thomas, Matt Kuchar, Xander Schauffele, Webb Simpson, Patrick Cantlay, Bryson DeChambeau, Gary Woodland, Tony Finau, Patrick Reed e Richie Fowler, oltre a Woods.

Dustin Johnson ha dato forfait d’accordo con il capitano Woods e al suo posto giocherà Chez Reavie.

La sfida di Melbourne ha già visto la rinuncia per infortuni in casa USA di Brooks Koepka e sull’altro fronte l’australiano Jason Day.