Titleist Vokey Design SM11: controllo, tocco e massimo spin
I wedge più giocati sul PGA TOUR si rinnovano. Titleist esce nel 2026 con i Vokey SM11. I nuovi wedge sono progettati per fornire un controllo della traiettoria e distanza più preciso oltre che un tocco eccezionale e il massimo spin. Il numero di combinazioni di loft, bounce e grind senza precedenti nel settore, sbloccano la versatilità e la costanza che i migliori giocatori al mondo si aspettano da un Vokey.

Le tre chiavi del gioco corto
La nuova famiglia SM11, continua a elevare lo standard delle prestazioni nei wedge introducendo, rispetto alla versione precedente, tecnologie di design volte al perfezionamento di contatto, volo e spin:
• “Tutto inizia con il contatto”, spiega Corey Gerrard, direttore marketing di Vokey Wedges. “Il
bounce e il grind giusti ti aiutano a trovare l’impatto pulito tra la seconda e la quinta
scanalatura”.
• Per perfezionare il volo di palla gli SM11 presentano un più preciso posizionamento del
CG (centro di gravità). Tre posizionamenti progressivi del CG dal loft inferiore a quello più alto regolano il controllo del volo e della distanza.
• Per massimizzare le prestazioni dello spin gli SM11 offrono scanalature in tre forme, con un aumento di volume del 5% e una nuova texture direzionale della faccia, progettate insieme per accrescere il potere di arresto e la costanza nel controllo dello spin.

SM11: caratteristiche e tecnologia
La gamma più completa di grind collaudati nei tour
La gamma Vokey SM11 è composta da 27 configurazioni esclusive, la più grande varietà nel
settore, con sei grind collaudati nei tour: F, S, M, D, K e T. Questa varietà permette a qualsiasi giocatore di trovare la migliore configurazione di wedge adatta alle proprie esigenze. Un wedge scelto secondo il giusto fitting aiuta a migliorare il contatto e la versatilità, con il risultato di un volo più regolare, maggiore spin e una
migliore capacità di modellare i colpi intorno ai green.
Posizionamento preciso del Centro di Gravità
Per la nuova linea degli SM11, gli ingegneri della Vokey hanno lavorato affinché il CG restasse nella stessa posizione all’interno di un determinato loft, a prescindere dal grind. Questo permette un volo e un feel costanti, eliminando una variabile nel procedimento del fitting.
CG progressivo in tutto il set
Nei wedge con loft più basso (44-52 gradi), il CG è posizionato più basso e vicino al centro della
faccia per eliminare un eccesso di movimento di draw nei colpi pieni.
In quelli con loft più alti (58-60 gradi), è più in alto e verso il tacco, cosa che produce un volo più basso e una faccia del bastone più square.
Nei loft intermedi (54-56 gradi) si colloca invece comodamente in una posizione intermedia.
Tre forme di scanalature specifiche per ogni colpo e di maggiore volume
Come per il centro di gravità progressivo, la gamma presenta tre diverse forme di scanalature che variano in base al loft.
I loft dei lob wedge (58-60) hanno scanalature più ampie e meno profonde per meglio canalizzare i detriti intorno ai green e nei mezzi colpi, mentre i loft con pitching e gap wedge (44-52) presentano scanalature più strette e profonde per migliori prestazioni nei colpi a pieno swing. A colmare il divario tra questi design c’è il profilo delle scanalature dei loft 54-56.
Il volume delle scanalature Spin Milled (fresate per aumentare lo spin) degli SM11 è aumentato
del 5% rispetto alle scanalature degli SM10. Questo aiuta a rimuovere più detriti e a mantenere lo spin, soprattutto dal rough o in condizioni di terreno bagnato.
Nuova texture direzionale della faccia
Gli SM11 presentano una nuova trama direzionale della faccia che produce maggiore attrito e un contatto prolungato con la palla, permettendo alle scanalature degli SM11 di impartire un controllo dello spin più affidabile nei colpi intorno al green. La trama, inclinata verso il leading edge (bordo anteriore della suola), protegge anche l’area della scoreline e mantiene i bordi delle scanalature puliti e costanti.
Trattamento termico ad alta frequenza
Per contrastare il consumo delle scanalature, i wedge Spin Milled di Vokey subiscono un
trattamento termico ad alta frequenza applicato direttamente sull’area d’impatto. Questo processo raddoppia la durata del bordo della scanalatura rispetto alle scanalature non trattate.
I wedge Vokey nel Tour
I migliori giocatori al mondo sono estremamente esigenti riguardo a ciò che vogliono dai wedge, e il loro contributo è fondamentale per apportare modifiche e progredire le prestazioni anno dopo anno.
Un 2025 nel segno di Titleist
• I wedge Vokey hanno rappresentato il 56% di tutti i gap, sand e lob wedge utilizzati nel PGA TOUR, più di tutti gli altri concorrenti messi insieme.
• In totale, nel 2025 i giocatori che utilizzano almeno un wedge Vokey hanno vinto 26 tornei nel PGA TOUR, compresi il PGA Championship e il 153° Open Championship.
• Sei dei primi 10 giocatori dell’OWGR (Official World Golf Ranking) al termine della stagione 2025 avevano in sacca un sand e un lob wedge Vokey Design.
Disponibilità
I nuovi wedge SM11 Vokey Design sono già disponibili per i fitting e si potranno acquistare nei negozi di golf di tutto il mondo a partire da venerdì 20 febbraio.
Prezzo consigliato al pubblico:
SRP (Steel & Graphite)
220 euro nelle finiture Tour Chrome, Nickel, Jet Black (nuova)
270 euro nella finitura Raw

APP PER IL FITTING DEI WEDGE VOKEY
Sviluppata in collaborazione tra i team di Ricerca & Sviluppo del Titleist Golf Club e quelli del
Vokey Tour, la App Vokey Wedge Fitting sfrutta il suo software esclusivo per portare la
selezione del grind a un livello superiore. La app in-store incorpora la tecnologia del launch
monitor per misurare la tecnica del gioco corto di qualsiasi giocatore, dai colpi pieni ai pitch
intorno al green.
Titleist Vokey Design SM11: controllo, tocco e massimo spin