Le AVX migliorano ancora. La pallina è stata riprogettata per offrire maggiore spin e controllo nel gioco corto pur mantenendo un livello di spin moderato sul gioco lungo. Il risultato, è una distanze eccezionale e quel tocco morbido, da sempre caratteristica distintiva della palla.

Scelta dai giocatori per i giocatori
Come sempre gli sviluppi Titleist partono dai giocatori e dalle loro esigenze e richieste. Nel caso della AVX, la risposta unanime è stata un maggiore spin intorno al green.
“I giocatori della AVX sono molto chiari sul motivo della loro scelta. Amano la lunga distanza, il poco spin nel gioco lungo e, soprattutto, il tocco soft. Sono giocatori alla ricerca di specifici attributi nelle prestazioni,” spiega Frederick Waddell, Direttore del Golf Ball Product Management in Titleist. “Ci hanno anche detto che se avessero potuto chiedere di più alla AVX, sarebbe stato spin e controllo nel gioco corto, a patto che questo non compromettesse gli altri aspetti”.
Per accontentare le richieste, gli ingegneri Titleist hanno dovuto accentuare la “curva dello spin” della pallina, ovvero il differenziale tra lo spin che la pallina produce nel gioco lungo e nel gioco corto.
Aumentare o diminuire lo spin da una parte senza impattare sull’altra, è un compito difficile, ma il modo in cui la AVX è costruita fornisce diverse strade da esplorare nei processi della progettazione.

La nuova AVX, uno sguardo agli sviluppi
La nuova AVX migliora ulteriormente le prestazioni offerte dalla versione del 2024 grazie al perfezionamento in ogni strato della pallina:
• Il rivestimento esterno in uretano più morbido fornisce maggiore spin e controllo nel gioco corto;
• La formulazione di un nucleo più reattivo si traduce in lunghe distanze con un feel molto soft;
• L’involucro ad alta flessibilità di nuova progettazione comporta basso spin nel gioco lungo;
• L’aerodinamica ottimizzata produce un volo di palla basso e penetrante dal tee con picchi di volo più alti nei colpi con ferri medi.
I vantaggi di una tre pezzi
“Il vantaggio della AVX è che è una pallina in tre pezzi” dice Mike Madson, Senior Vice President di Titleist Golf Ball R&D. “Avendo il nucleo, l’involucro e il rivestimento si hanno maggiori opzioni per dirigere le prestazioni. Quando il focus è sullo spin, possiamo guardare ogni pezzo e considerare dimensioni, formulazioni, durezza dei materiali… Ma per affinare davvero lo spin intorno al green, è sul rivestimento che ci concentriamo”.
Agendo sul rivestimento in uretano, rendendolo più spesso di quello della generazione precedente, si è riusciti a produrre maggiore spin e controllo attorno ai green con un feel ancora più soft. Al maggior spessore del rivestimento si abbina un involucro più sottile ad alta flessibilità, che aiuta a calibrare il tasso di spin a seconda della distanza.
Il nucleo della nuova AVX è stato poi riformulato per bilanciare i cambiamenti apportati negli altri strati e fornire la lunga distanza e il basso spin nel gioco lungo che i giocatori della AVX si aspettano.
“Queste combinazioni di morbido su duro e duro su morbido guidano davvero le prestazioni dello spin per tutti i modelli di palline,” dice Madson. “Un rivestimento morbido su un involucro compatto aggiunge spin nei colpi corti in cui il rivestimento gioca il ruolo principale. Poi abbiamo un involucro compatto sopra a un nucleo più morbido, che abbassa lo spin quando si arriva a impatti ad alta velocità come il driver o l’ibrido. Con l’AVX, abbiamo davvero utilizzato ogni parte della sua struttura per affinare lo spin e dare ai giocatori delle AVX esattamente quello che chiedono a questa palla.”

AVX: distanza pura, spin da tour
La AVX è la pallina adatta ai giocatori che cercano lunghe distanze, poco spin e volo penetrante nel gioco lungo, unita a una notevole potenza d’arresto sul green e un feeling più morbido.
Le prestazioni:
• Nuovo nucleo più reattivo | Lunga distanza da tee a green
• Nuovo rivestimento in uretano più morbido | Spin migliorato nel gioco corto
• Involucro riprogettato ad alta flessibilità | Basso spin nel gioco lungo
• Aerodinamica ottimizzata con design catenario delle 346 fossette quadrilaterali
bipiramidali | Volo basso e penetrante dal tee; maggiore altezza di picco nei colpi con
ferri medi
Disponibilità
Le nuove AVX saranno disponibili nei negozi di golf in tutto il mondo a partire da
mercoledì 21 gennaio nelle versioni bianco e in giallo fluo ad alta visibilità.
Prezzo consigliato al pubblico: 59,99 euro la dozzina
