TaylorMade ha presentato oggi la sua ultima linea della famiglia di wedge Milled Grind, i Milled Grind 5 (MG5). La nuova serie include numerose tecnologie consolidate di TaylorMade, insieme ad alcune novità progettate per migliorare il feeling, lo spin, la versatilità e le performance complessive.
I wedge MG5 saranno disponibili per i preordini a partire dal 7 agosto e nei negozi autorizzati dal 4 settembre prossimo al prezzo di 229 euro, mentre il modello MG5 TW Grind sarà in vendita a 259 euro.
Feeling forgiato
Dopo innumerevoli ore passate con i migliori giocatori del mondo, il team Ricerca & Sviluppo di TaylorMade ha capito che un wedge non può mai essere abbastanza morbido nelle mani dei professionisti.
Ecco perché, per la prima volta, i wedge MG5 sono completamente forgiati in acciaio al carbonio morbido. Il processo di forgiatura non solo dona una feeling morbido nel gioco corto, ma garantisce anche uniformità dalla testa al fondo del bastone.
Il processo di forgiatura
Il processo inizia con un blocco di acciaio al carbonio morbido, che viene riscaldato e piegato a forma di L. Segue una forgiatura grezza dove il materiale in eccesso viene rimosso, e il wedge comincia a prendere forma.
Poi si passa alla forgiatura di precisione, che definisce l’estetica e la molatura. Successivamente, la parte inferiore, la faccia, le scanalature e la pipetta vengono lavorati a macchina per garantire coerenza e fedeltà al design originale. Infine, il wedge riceve una serie di dettagli per completare il prodotto.
Rispetto al MG4, l’MG5 presenta una curvatura del bordo anteriore più raffinata e una linea superiore aggiornata per un profilo complessivo più simmetrico.
“Ispirati dal feedback di Collin Morikawa, abbiamo cercato di creare il wedge con la sensazione migliore mai realizzato da TaylorMade. I top player ti diranno che avere una grande sensibilità attorno ai green è fondamentale per la fiducia nel gioco corto… e per avere quella sensazione il wedge deve essere forgiato.”
Matt Bovee, Direttore della Creazione del Prodotto TaylorMade – Ferri e Wedge
Scanalature fresate a sega
Gli MG5 sono i primi wedge della famiglia MG a utilizzare scanalature fresate a sega, che consentono ai progettisti di avvicinarsi ancora di più ai limiti legali della geometria delle scanalature.
Riprogettate con tolleranze strettissime, pareti più ripide e bordi più affilati, queste scanalature producono più spin rispetto alle generazioni precedenti.
Spin anche in condizioni bagnate
Come nei modelli precedenti, i MG5 usano una faccia RAW (non placcata) e la nuova tecnologia Spin Tread continua, che aiuta a mantenere il controllo e lo spin anche in condizioni umide.
Le scanalature Spin Tread funzionano come i pneumatici da pioggia, deviando l’acqua dalla faccia e aumentando l’attrito all’impatto. Il risultato? Il 13% di spin in più rispetto ai MG4 in condizioni bagnate, con un angolo di lancio più costante.
Più opzioni di grind
I wedge MG5 offrono sei diversi grind ispirati al Tour, creati dal maestro artigiano dei wedge di TaylorMade, Greg Cesario, per adattarsi a una varietà di stili di gioco. Tre grind seguono il profilo di bounce standard preferito dalla maggior parte dei golfisti: SB, SC e SX.
Per maggiori informazioni: www.taylormadegolf.eu
TaylorMade lancia i Milled Grind 5 forgiati
