Non si ferma nemmeno in piena estate l’attività di TaylorMade, uno dei brand più apprezzati in tema di attrezzatura al mondo.

La celebre azienda di Carlsbad, in California, ha oggi presentato ufficialmente due nuovi prodotti, la serie 2021 di uno dei suoi ferri di maggior successo, i P790, e i wedge Milled Grind 3.

Vediamoli nel dettaglio.

Ferri P790 2021

Il P790 è un ferro da distanza per buoni giocatori cha ha avuto nelle due precedenti versioni moltissimo successo al punto da diventare il ferro più venduto nella storia di TaylorMade.

La terza generazione, combinando la SpeedFoam™ Air di nuova concezione con uno sweet spot generato dall’Intelligenza Artificiale, consente ai golfisti di ottenere nuovi livelli di potenza e prestazioni.

Pionieri nella categoria dei ferri da distanza, i P790 offrono potenza, distanza e feeling per un prodotto adatto a un’ampia gamma di giocatori.

Per migliorare uno dei ferri di maggior successo nella storia recente, gli ingegneri di TaylorMade hanno iniziato a sviluppare nuovamente la tecnologia che sta al centro di tutto.

La nuovissima SpeedFoam™ Air, una schiuma di uretano ultraleggera all’interno del corpo cavo forgiato, è del 69% meno densa rispetto alla generazione precedente.

In un mondo in cui piccole ottiizzazioni possono portare a risultati importanti, il passaggio a SpeedFoam Air consente un notevole risparmio di peso, una media di 3,5 grammi in ogni ferro.

La modifica consente una sostanziale ridistribuzione della massa per abbassare il baricentro e migliorare le proprietà di lancio del bastone.

Ottimizzato anche l’impatto con la faccia più sottile nella storia del P790 grazie alla creazione di uno sweet spot intelligente.

“SpeedFoam Air è il cuore pulsante dei nuovi ferri P790. Lo sviluppo di questo materiale in uretano leggero ci ha permesso di ricostruire strategicamente la testa del ferro per promuovere condizioni di lancio ottimali e uno sweetspot che ricopre i punti di impatto più comuni sulla faccia” – ha dichiarato Matt Bovee, Product Creation manager dei ferri P790 -.

Le teste sono realizzate in acciaio al carbonio 8620 che fornisce resistenza e durata, consentendo un nuovo design con elementi sottili, che si aggiunge ai vantaggi complessivi di risparmio di peso dello SpeedFoam Air. Questa struttura a corpo cavo forgiato riprogettata si abbina a una faccia reattiva a L in acciaio forgiato 4140 da 1,5 mm per promuovere la massima flessibilità, velocità della palla elevate e distanza, mantenendo una sensazione forgiata di alta qualità”.

Il team di sviluppo del ferro ha analizzato i dati di migliaia di colpi e ha determinato i punti di impatto più comuni sulla faccia del ferro.

Utilizzando questi dati, gli ingegneri hanno modellato e posizionato strategicamente lo sweet spot per ottimizzare l’impatto. I risultati includono aumenti misurabili della velocità e della distanza della palla rispetto alla generazione precedente.

Nel complesso, lo sweet spot è stato meglio allineato con il centro per fornire prestazioni costanti là dove i golfisti ne hanno più bisogno.

La nuove versione 2021 del P790 contiene gran parte del DNA che ha reso questo ferro il più venduto della categoria per più di cinque anni. Il peso in tungsteno pesante, fino a 31 grammi in una singola testa, è posizionato strategicamente per offrire stabilità e tolleranza.

Il brevettato Thru-Slot Speed ​​Pocket™ continua a fornire una maggiore flessibilità della faccia preservando la velocità e la distanza della palla su colpi bassi. L’estetica pulita e classica completa l’aspetto di questo ferro progettato ad arte.

Il P790 è l’abbinamento ideale per creare anche un set combo con P770, P7MC e in alcuni casi anche P7MB. È progettato con forme ispirate al Tour e incorpora comprovate tecnologie TaylorMade come Thru-SlotSpeed ​​Pocket™ e Forged Hollow Body Construction con un nuovo design a parete sottile.

Come gli altri ferri del set, il P790 UDI presenta il nuovo SpeedFoam™ Air ed è costituito da un morbido corpo in acciaio al carbonio 8620 combinato con una faccia in acciaio al carbonio 4140 forgiato ad alta resistenza.

Presenta lo stesso sweet spot intelligente che migliora le prestazioni proprio dove nei punti dìimpatto in cui i golfisti ne hanno più bisogno. Il design della testa promuove colpi a basso spin con una traiettoria penetrante ed è costruito per i golfisti che vogliono massimo controllo senza sacrificare la distanza.

I nuovi ferri P790 Saranno disponibili a partire dal prossimo 3 settembre ai seguenti prezzi: con shaft in acciaio 1.400 euro, grafite 1.680 euro.

Disponibili dal 3 al PW/AW e dotati di shaft in acciaio True Temper Dynamic Gold o Mitsubishi Chemical MMT in grafite, con grip GolfPride Z-Grips sia per destri che per mancini.

Il P790 UDI è disponibile come ferro 2 (17°) ed è dotato di shaft Project X HZRDS Black Smoke e grip Golf Pride Z-Grip al prezzo al dettaglio di 259 euro.

Wedge Milled Grind 3

Molti dei migliori giocatori al mondo preferiscono i wedge RAW per un motivo fondamentale. Il materiale in superficie non placcato arrugginisce nel tempo e consente una spin costante e allo stesso tempo offre prestazioni migliori in condizioni di bagnato.

I nuovissimi micro spessori di cui sono dotati gli MG3, le Raised Micro-Ribs, migliorano ulteriormente questi vantaggi e offrono una maggiore precisione intorno ai green, specialmente nei mezzi colpi.

“I wedge devono essere versatili, che si tratti di uno swing completo da 100 yard o di un colpo delicato di 15 che deve fermarsi rapidamente. Con Milled Grind 3 abbiamo progettato un wedge in grado di offrire spin ottimali su ogni colpo da ogni distanza” – ha dichiarato Bill Price, uno dei responsabili del progetto MG3.

Le Raised Micro-Ribs (0,02 mm di altezza e 0,25 mm di larghezza) si estendono su tutta la faccia e si trovano tra le scanalature tradizionali. Creano un’area sulla superficie abrasiva e ruvida che migliora l’interazione tra la faccia del bastone e la palla migliorando la precisione.

Ulteriori modifiche alla faccia (rispetto al MG2) includono una finitura opaca sull’area della punta per ridurre il riverbero all’address.

Il processo Milled Grind Sole di TaylorMade produce wedge con specifiche rigorose. Ogni bordo d’attacco e suola sono fresati singolarmente per garantire precisione e uniformità da bastone a bastone.

La nuova geometria della suola LB (Low Bounce) favorisce un’entrata e un’uscita più fluida del bastone attraverso il manto erboso. Il bordo d’attacco si trova più vicino al terreno e ha meno tendenza ad impigliarsi all’impatto.

Il modello Standard Bounce (SB) presenta invece una suola leggermente più larga rispetto al MG2, orientata verso una maggiore giocabilità e tolleranza nei differenti colpi.

Il modello High Bounce (HB) presenta una soletta progettata per aiutare i giocatori che hanno un angolo di attacco più verticale o coloro che giocano in condizioni di terreno più morbide. Come la SB, la suola è leggermente più larga di quella del MG2 per un’interazione più fluida con il manto erboso.

Il TW Grind viene infine offerto con ordini personalizzati, con loft di 56° e 60°. Ogni suola del MG3 TW è stata ispirata dal grind di Tiger Woods. Il 56° ha una doppia soletta con tacco pesante, mentre il 60° ha un bounce estremamente alto sul bordo d’attacco con tacco rifilato. Ciò rende possibile aprire la faccia per i flop shot. Progettati per essere estremamente versatili, questi grind unici consentono a Tiger di affrontare qualsiasi colpo su qualsiasi percorso.

La posizione del baricentro è stata ottimizzata per incoraggiare un lancio più basso con maggiore spin (più alto è il loft più alto è il baricentro) mentre contemporaneamente offre migliori risposte in termini di suono e feeling.

L’aggiunta di lunghezze progressive delle pipette completa il design dell’MG3. L’abbinamento di diverse lunghezze di pipette con diversi loft consente una posizione ottimale del baricentro e promuove una transizione ideale dal set di ferri ai wedge.

I wedge Milled Grind 3 sono disponibili in due finiture premium, Satin RAW Chrome e Satin RAW Black.

Le opzioni loft in Standard Bounce includono 46°, 50°, 52°, 54°, 56°, 58° e 60°. Low Bounce: 56°, 58° e 60°. High Bounce: 52°, 54°, 56°, 58° e 60°. Il TW Grind è disponibile solo su ordinazione personalizzata con loft di 56° o 60°.

Sono dotati di shaft True Temper Tour Issue S200 e grip Lamkin Crossline 360.

I Milled Grind 3 saranno disponibili al dettaglio da venerdì 3 settembre prossimo al prezzo consigliato di 189 euro cad. Il TW Grind da gennaio 2022 al prezzo di 209 euro cad.

Per maggiori infomazioni: www.taylormadegolf.eu