PING ha lanciato la nuova serie di wedge s259, progettati per offrire a golfisti di ogni livello maggiore spin e controllo dentro e intorno al green.
I wedge s259, già collaudati sul Tour, sono disponibili in 25 combinazioni di loft e grind, in due finiture, Chrome e Midnight, e possono essere ordinati in custom fitting e in pre-vendita a partire già da adesso presso i rivenditori autorizzati PING.
“I nuovi wedge s259 stanno già vincendo sul Tour e continuano a entrare nelle sacche dei giocatori di tutto il mondo settimana dopo settimana – ha dichiarato John K. Solheim, CEO e Presidente di PING -. I professionisti apprezzano il look pulito, la versatilità e, soprattutto, la capacità di far volare la palla e generare spin con un controllo estremamente preciso. Rappresentano il nostro impegno costante nel migliorare le prestazioni dei wedge e nell’ampliare le opzioni di fitting per golfisti di ogni livello. Abbiamo perfezionato due grind e aggiunto nuove combinazioni loft/grind per adattarci meglio a un numero ancora maggiore di giocatori, con particolare attenzione al corretto gap. Con sei grind progettati per rendere al meglio in diverse condizioni di gioco e con differenti tecniche, siamo certi di avere un wedge adatto a ogni golfista.
Siamo inoltre entusiasti di annunciare l’aggiornamento della nostra app WebFit Wedge, che aiuta i golfisti a individuare i wedge s259 più adatti al loro gioco. Questo strumento di fitting, affidabile e facile da usare, è stato utilizzato da centinaia di migliaia di golfisti da quando lo abbiamo introdotto due anni fa. Non richiede download, login o registrazioni ed è accessibile tramite QR code nei negozi di golf e su ping.com. Incoraggiamo vivamente i golfisti a utilizzarlo nel processo di acquisto dei loro wedge.
Alta frizione, elevato spin
Le scanalature wheel-cut e la faccia lavorata a macchina dei wedge s259, abbinate a un’avanzata tecnologia di face-blasting, migliorano la trama superficiale e massimizzano la frizione all’impatto, generando più spin e controllo con un lancio più basso e penetrante.
Le versioni da 54° a 62° presentano le scanalature MicroMax più ravvicinate, mentre i wedge da 46° a 52° sono fresati per offrire maggiore controllo nei colpi pieni. I test approfonditi con i giocatori indicano prestazioni eccezionali sia in condizioni di asciutto che di bagnato.
“La nostra tecnologia della faccia dei wedge si è guadagnata una solida reputazione per la capacità non solo di generare alto spin con controllo, ma anche di mantenerlo in qualsiasi condizione – ha spiegato Solheim -. Considerando quanto sia raro che un colpo non incontri umidità o una riduzione della frizione, questo tipo di controllo rappresenta un vantaggio chiaro e concreto nel gioco corto”.
Disponibili in un’ampia gamma di combinazioni loft e grind e in due finiture ad alte prestazioni. La collaudata Hydropearl 2.0 Chrome è idrofobica e aiuta a respingere l’umidità, migliorando controllo e costanza. La finitura Midnight, più scura, offre un aspetto elegante e anti-riflesso.
Nota: la finitura Midnight è disponibile solo nel grind SS.
Prestazioni da Tour
La testa in acciaio al carbonio 8620 è realizzata tramite fusione e abbinata a un inserto in elastomero più grande e ridisegnato, posizionato dietro la faccia, per garantire il feeling apprezzato dai giocatori del Tour.
La forma della testa, piacevole alla vista incornicia la palla all’address, mentre la transizione raffinata della pipetta e la scanalatura inferiore a tutta lunghezza contribuiscono a un look pulito e squadrato.
La sagomatura progressiva della pipetta e l’altezza del tacco affinata assicurano una transizione fluida dai wedge ai ferri corti. Le posizioni del baricentro (CG) variano in base al loft per rispondere alle diverse esigenze prestazionali di ciascun wedge.
“C’è molto lavoro nel design di un wedge che non è immediatamente visibile – prosegue Solheim -. Ogni dettaglio, dalla posizione del CG all’offset può variare in base al loft per ottimizzare il ruolo principale del wedge. Ad esempio, i wedge con loft più basso sono pensati per i colpi pieni, quindi posizioniamo il CG per aumentare la velocità di palla e migliorare il gap. Nei wedge con loft più elevato l’offset visivo è maggiore per dare più fiducia al giocatore quando deve manipolare la faccia del bastone. È un perfetto esempio di quello che definiamo custom engineering”.
Trova il tuo grind
La nuova serie s259 prosegue la ricca offerta PING con sei grind (S, H, B, T, W, E), includendo ottimizzazioni delle opzioni “E” e “T” e l’aggiunta dei loft 50°W e 52°W, che integrano una suola più larga e permissiva e si inseriscono perfettamente nell’intera linea di ferri PING.
Il grind E è stato ridisegnato negli s259 per offrire un aspetto più familiare all’address, mantenendo al contempo elevate prestazioni dalla sabbia e nei colpi a faccia leggermente aperta. Il grind T degli s259 presenta un bordo posteriore più ripido, che consente alla faccia di posizionarsi molto bassa nei colpi a faccia aperta.
«Il fitting del grind ideale della suola resta fondamentale per sbloccare migliori prestazioni nei nuovi wedge s259», ha dichiarato Solheim. «Lavoriamo a stretto contatto con il nostro staff del Tour per soddisfare le loro esigenze e, allo stesso tempo, ci concentriamo su una selezione di grind e loft che aiutino tutti i golfisti a migliorare il gioco corto. Questo include grind più permissivi e grind più versatili. È uno dei motivi per cui il fitting personalizzato dei wedge è così importante».
Descrizione dei grind / opzioni di loft
Grind “S”: adatto a un’ampia gamma di giocatori e condizioni. Il bounce medio supporta colpi a faccia square e pieni, mentre lo scarico su tacco e bordo posteriore offre maggiore creatività intorno al green. Disponibile in 46°, 48°, 50°, 52°, 54°, 56°, 58°, 60°.
Grind “H”: ispirato al half-moon grind PING Wrx, garantisce grande versatilità su terreni morbidi. Si adatta a diverse posizioni della faccia e dell’impugnatura e supporta swing più ripidi con eccellente controllo e interazione con il terreno. Disponibile in 54°, 56°, 58°, 60°.
Grind “B”: pensato per angoli di attacco poco pronunciati e setup square. Presenta un profilo a basso bounce che resta vicino al terreno; la suola più larga offre tolleranza su superfici dure, sia nei colpi pieni sia in quelli di fino. Disponibile in 58°, 60°.
Grind “T”: ha il bounce effettivo più basso (6°). È l’opzione più versatile, con maggiore scarico sul bordo posteriore per rendere più semplici e controllati i colpi a faccia aperta. Eccelle sui lie compatti in condizioni medio-dure. Disponibile in 58°, 60°, 62°.
Grind “W”: massima tolleranza nell’interazione con il terreno. Ideale per giocatori con angolo di attacco ripido e che preferiscono l’aspetto di un wedge specifico con maggiore perdono nei colpi da score. Disponibile in 50°, 52°, 54°, 56°, 58°, 60°.
Grind “E”: la sagomatura in stile Eye2 nella parte centrale della suola consente colpi più morbidi e controllati dalle aree rasate intorno al green. Il bounce più ampio sul bordo posteriore garantisce prestazioni affidabili e infonde fiducia nei colpi dal bunker. Disponibile in 58°, 60°.
Nuovo Dyla-Grip
Il nuovo Dyla-Grip migliora le prestazioni dei wedge grazie a indicatori per il corretto posizionamento delle mani, offrendo maggiore versatilità intorno al green. Il grip è più lungo di ¾ di pollice, con taper ridotto, e presenta indicatori per facilitare l’impugnatura accorciata, l’inclinazione dello shaft e la manipolazione della faccia, consentendo colpi più precisi.
“Consideriamo ogni bastone come un sistema completo – ha spiegato Solheim -. Questo è particolarmente importante nei wedge, vista la varietà di colpi che si affrontano. Con il PING Dyla-Grip forniamo marcature discrete sull’impugnatura per offrire versatilità e sicurezza nell’impugnare il bastone, nell’apertura della faccia o nell’inclinazione dello shaft in entrambe le direzioni. Tutte tecniche che possono portare a un gioco corto migliore”.
Specifiche
Materiale/processo produttivo: testa in acciaio al carbonio 8620; inserto in elastomero; faccia e scanalature fresate con precisione; finitura Hydropearl 2.0 Chrome o Midnight
Shaft di serie: PING Z-Z115 wedge; PING Alta CB Blue (SR, R, S)
Shaft opzionali di serie: PING AWT 3.0 (R, S, X), Dynamic Gold Mid 100 (R300, S300), Dynamic Gold (S300, X100), Dynamic Gold 120 (S300, X100), KBS Tour (R, S, X), Nippon N.S. Pro Modus3 105 (R, S, X), Elevate MPH 95 (R, S), UST Recoil Dart 65 (A), 75 (R, S), ALTA Quick (35, 45)
Grip di serie: PING Dyla-Grip in tre misure (Aqua -1/64″, White-Std, Gold +1/32″)
Prezzo consigliato: 229 euro cad. con shaft in acciaio di serie; 239 euro cad. con shaft in grafite di serie.