Novità in casa Titleist: nascono le nuove palline Pro V1x Left Dash
Titleist lancia una nuova versione della pallina top di gamma, progettata per i giocatori che ricercano una più elevata velocità di palla, maggiori distanze e un volo più costante.

A partire dal 21 gennaio, nei negozi di golf in tutto il mondo sarà disponibile la nuova Titleist Pro V1x Left Dash (identificata dalla dicitura “– Pro V1x” sul lato). Convalidata dal Tour, la pallina presenta la tecnologia più veloce Dual Core che, insieme con l’aerodinamica avanzata, garantiscono una maggiore distanza e un volo ancora più costante.
Sviluppata nell’arco di oltre quattro anni, la nuova Pro V1x Left Dash è il risultato dell’intransigente processo di Ricerca e Sviluppo Titleist, che tiene conto dei feedback dei giocatori. «Non introduciamo un prodotto solo perché è nuovo», ha dichiarato Mike Madson, Senior Vice President of Titleist Golf Ball R&D. «Deve essere migliore e deve essere convalidato dai giocatori».
La nuova pallina
Lo sviluppo della versione originale della Pro V1x Left Dash nel 2018 come Custom Performance Option (CPO) ha risposto a una crescente tendenza tra i giocatori che desideravano massimizzare la distanza mantenendo, al tempo stesso, il controllo e il potere di arresto necessari sui colpi verso e intorno al green.
Nel 2019, a Pinehurst No. 2, la Left Dash è stata utilizzata dal vincitore dello U.S. Amateur Championship. Nel 2024, sullo stesso campo, la Left Dash è stata la scelta da Bryson DeChambeau, campione U.S. Open.
Già utilizzate nelle gare ufficiali sui circuiti PGA TOUR, DP World Tour, Korn Ferry Tour, JGTO, PGA Tour Australasia e PGA TOUR Champions, dopo il debutto lo scorso ottobre, la nuova generazione di Pro V1x Left Dash migliora ulteriormente le prestazioni grazie alle innovazioni apportate in ogni strato della pallina:
-
Una nuova formulazione Dual Core ad alto gradiente, più veloce e resiliente, aumenta velocità della palla e distanza;
-
Uno strato di rivestimento più spesso e altamente flessibile incrementa la velocità riducendo lo spin nel gioco lungo;
-
Una più sottile copertura in uretano colato garantisce spin e controllo sul green
-
Un nuovo pacchetto aerodinamico, con un design a 348 fossette tetraedriche disposte sfericamente, genera un volo più efficiente e costante per prestazioni ottimali in aria.
Oggi la Pro V1x Left Dash occupa una posizione importante accanto a Pro V1 e Pro V1x nella famiglia di palline Titleist, offrendo prestazioni validate dal tour ai giocatori che cercano un volo alto simile alla Pro V1x, ma con uno spin sul colpo pieno drasticamente inferiore e una sensazione più solida.
«Se sei un giocatore Dash, dovresti essere davvero entusiasta di giocare la nuova Dash, perché abbiamo preso tutto ciò che ami e lo abbiamo reso semplicemente un po’ migliore», ha detto Madson. «Rimane a basso spin dal tee. È più veloce, più lunga, più penetrante controvento. È tutto ciò che un giocatore Dash ama, con qualcosa in più».

Pro V1x Left Dash: La Pro V1 con volo alto e meno spin
Mentre Pro V1 e Pro V1x sono progettate per adattarsi alla grande maggioranza dei golfisti, l’introduzione della Pro V1x Left Dash si è dimostrata un’opzione prestazionale essenziale nella famiglia Pro V1, ispirata ai migliori giocatori al mondo:
-
Pro V1: volo medio, basso spin nel gioco lungo, sensazione morbida
-
Pro V1x: volo più alto con maggiore spin e una sensazione leggermente più solida rispetto alla Pro V1
-
Pro V1x Left Dash: volo alto, simile alla Pro V1x, ma con spin nel gioco lungo drasticamente inferiore e una sensazione più solida
«Quando abbiamo iniziato a testare la Left Dash con i consumatori, è apparso subito chiaro che molti golfisti cercano uno spin molto basso mantenendo un volo alto, e la Left Dash soddisfa perfettamente questa esigenza come complemento a Pro V1 e Pro V1x», ha dichiarato Frederick Waddell, Director of Golf Ball Product Management di Titleist.
Oggi la Left Dash è la raccomandazione di prima scelta in circa il 6–8% dei fitting delle palline da golf effettuati tramite l’app proprietaria Titleist Golf Ball Fitting.

All’interno del processo di sviluppo della nuova Pro V1x Left Dash
Il percorso della nuova Pro V1x Left Dash, dalla progettazione al prodotto finito, rappresenta un chiaro esempio dell’impegno di Titleist nel fornire ai golfisti prestazioni migliorate a ogni nuova generazione.
Il processo di sviluppo della nuova Pro V1x Left Dash è iniziato oltre quattro anni fa, con il dipartimento di ricerca e sviluppo di Titleist che ha progettato diversi prototipi promettenti nel primo anno. Nell’aprile 2023, uno di questi prototipi è stato individuato come probabile finalista. Fordie Pitts, Director of Tour Research and Validation di Titleist, lo ha portato sul PGA TOUR per testarlo con i giocatori.
«Durante quei test abbiamo ricevuto alcuni commenti che ci hanno fatto capire che forse non stavamo seguendo la strada giusta», ha spiegato Pitts. «Il prototipo aveva un’ottima sensazione, buona velocità e distanza, ma lo spin con i ferri corti stava diventando troppo elevato. Nella nostra visione, stava semplicemente avvicinando il prodotto alla Pro V1x standard, allontanandosi dal DNA della Left Dash».
Il team di sviluppo ha quindi deciso di ripartire da zero, ridefinendo la “stella polare” delle prestazioni della nuova Left Dash.
«Abbiamo capito dai giocatori che la direzione intrapresa non era ottimale per ciò che cercavano», ha detto Waddell. «Così ci siamo concentrati su ciò che amano davvero della Left Dash: velocità, distanza e basso spin. Abbiamo cambiato completamente approccio, ottenendo una Pro V1x Left Dash più veloce e più lunga, con uno spin ottimizzato per questo tipo di giocatore».

Disponibilità
La nuova Pro V1x Left Dash sarà disponibile nei negozi di golf di tutto il mondo a partire da mercoledì 21 gennaio.
Prezzo consigliato al pubblico: 64,99 euro la dozzina