Cleveland stabilisce ancora una volta un nuovo standard nell’innovazione del gioco corto con il lancio dei nuovi wedge CBZ con Z-Alloy.
Per la prima volta questo materiale viene utilizzato in un design cavity back, rendendolo il modello più avanzato della linea game-improvement del prestigioso marchio.
Il nuovo wedge introduce una formula innovativa per le prestazioni, unendo con maestria la sensibilità morbida e reattiva di un wedge a lama con la tolleranza avanzata di un cavity back.
Il risultato è un design moderno che offre versatilità, costanza e controllo dove serve di più.
Z-Alloy, la rivoluzionaria lega d’acciaio
Al cuore del wedge CBZ c’è la Z-Alloy, una nuova lega d’acciaio rivoluzionaria sviluppata esclusivamente da Cleveland.
Più leggera, più morbida e progettata per alte prestazioni, Z-Alloy offre ai golfisti una sensazione senza paragoni all’impatto.
I CBZ risultano infatti il 25% più morbidi rispetto ai precedenti modelli CBX 4 ZipCore, mantenendo al tempo stesso la durata e la reattività che ci si aspetta dai wedge Cleveland Golf approvati dai tour.
“Quando è stata sviluppata la Z-Alloy, l’obiettivo era superare ogni altro materiale per wedge sul mercato, compreso l’acciaio inox 431, comunemente utilizzato nei cavity-back. Sebbene il 431 sia certamente resistente, la sua durezza e la minore densità penalizzano la sensibilità. Z-Alloy cambia tutto questo. È sensibilmente più morbida e meno densa del 431, offrendo un feedback da livello tour tipico dei wedge a lama. Ora, i golfisti che preferiscono i cavity-back non devono più scendere a compromessi sulla sensibilità.”
Joe Miller, European Product Manager, Cleveland Golf
Più tolleranza, più costanza
Secondo un sondaggio condotto da Cleveland, l’87% dei golfisti utilizza ferri focalizzati sulla tolleranza: è stato quindi naturale trasferire la stessa filosofia anche al gioco corto.
Nascono così i wedge CBZ , l’opzione ideale per chi cerca maggiore perdono e costanza senza rinunciare alla morbidezza e alla versatilità attorno al green che caratterizzano i wedge Cleveland.
I CBZ condividono il DNA orientato alle prestazioni del celebre RTZ, includendo tecnologie come ZipCore, che riposiziona il centro di gravità più vicino alla zona d’impatto per migliorare MOI, controllo e spin.
Inoltre, i CBZ integrano le scanalature UltiZip, che garantiscono un contatto più pulito e uno spin costante attraverso erba e detriti, mentre la tecnologia HydraZip migliora lo spin in condizioni di bagnato o difficili.
Entrambe le soluzioni sono ottimizzate in base al loft, per risultati equilibrati su tutta la gamma.
Infine, un nuovo inserto Gelback in TPU, ora più grande del 94%, smorza le vibrazioni e offre una sensazione più fluida e reattiva anche nei colpi decentrati.
CBZ Full-Face: massima versatilità
Per una versatilità ancora maggiore, i CBZ sono disponibili anche nella versione Full-Face, che permette ai giocatori con colpi non sempre centrati di generare più spin.
Per chi ama colpi creativi a faccia aperta, le scanalature che vanno da tacco a punta e l’area della punta estesa massimizzano il contatto, garantendo spin, traiettoria e potenza di arresto più costanti.
La scelta del giusto grind è stata semplificata da Cleveland, che ha pre-selezionato la soluzione ottimale per ogni loft.
Sia i CBZ sia i CBZ Full-Face presentano grind e bounce studiati per esaltare i punti di forza in termini di tolleranza e versatilità.
Inoltre, ogni grind integra un bounce sul bordo anteriore che facilita l’ingresso e l’uscita del bastone dal terreno.
Per completare il pacchetto, Cleveland amplia le opzioni di personalizzazione: per la prima volta i golfisti potranno scegliere anelli della pipetta e grip personalizzati per il loro CBZ Wedge – una novità assoluta nella categoria cavity-back. Questo consente di unire prestazioni e stile personale in un prodotto unico.
Prezzi e disponibilità
CBZ & CBZ Full-Face: 189 euro cad.
Loft: CBZ da 44° a 60°, CBZ Full-Face da 50° a 60°
Per maggiori informazioni: eu.dunlopsports.com/cleveland-golf
