Con la settimana del BMW PGA Championship si inizia a fare sul serio. A Wentworth Golf Club va in scena dall’8 all’11 settembre il penultimo evento delle Rolex Series che decreta l’inizio della qualifica della squadra europea per la prossima Ryder Cup, in programma a fine settembre 2023 al Marco Simone.

Si tratta del prestigioso torneo che Francesco Molinari ha conquistato a maggio 2018, primo tassello di una stagione memorabile culminata con la vittoria nell’Open Championship di Carnoustie, quella di Parigi nella Ryder Cup e il titolo finale della Race to Dubai 2019.

Field stellare al BMW PGA Championship

Quella di quest’anno sarà un’edizione storica con tantissime stelle del golf mondiale in campo. Primo tra tutti, Rory McIlory, fresco vincitore della FedEx Cup. Il numero tre del mondo sarà affiancato dai suoi ex compagni di Ryder che saranno i grandi protagonisti dell’appuntamento con Roma 2023. Insieme al nordirlandese vedremo infatti Jon Rahm, Matthew Fitzpatrick, Viktor Hovland, Shane Lowry, Tyrrell Hatton e Tommy Fleetwood.

Tra i campioni oltreoceano non poteva mancare il defending champion, l’americano Billy Horschel, insieme ai connazionali Patrick Reed e Kurt Kitayama. Tra i grandi protagonisti anche Adam Scott e Abraham Ancer.

Con Wentworth si apre il capitolo Ryder Cup e, sempre a Wentworth si chiuderà con l’edizione dell’anno prossimo che decreterà la fine della selezione dei sei giocatori che verranno selezionati per la biennale sfida Europa-Stati Uniti. Da quel momento poi spetterà al capitano Luke Donald nominare gli altri sei attraverso le sue wild card a disposizione.

Una tradizione vincente

Wentworth porta bene agli azzurri che si sono sempre ben comportati sul magnifico tracciato del circolo sede dell’European Tour. Nell’albo d’oro del torneo, considerato il torneo più prestigioso del calendario continentale al di fuori dei quattro major, spiccano oltre a Francesco Molinari anche quelli di Costantino Rocca (1996) e Matteo Manassero (2013). L’anno scorso Francesco Laporta ha fatto sognare il pubblico italiano chiudendo poi il torneo al 6° posto.

In campo, accanto a Chicco Molinari, altri cinque italiani tenteranno l’impresa di conquistare l’ambitissimo torneo, il montepremi di 8 milioni di euro, gli 8.000 preziosi punti per il DP World Tour Championship di fine stagione e mettersi in mostra davanti a capitan Luke Donald per la corsa alla Ryder Cup 2023.
Tenterà di migliorare la sua sesta piazza del 2021 Francesco Laporta, reduce da un ottimo 4° posto la scorsa settimana. In forma anche Edoardo Molinari con il duplice incacò di giocatore e vice capitano di Ryder. E ancora Guido Migliozzi, Nino Bertasio e Andrea Pavan.

Il torneo su GOLFTV e su Eurosport 2

Il BMW PGA Championship sarà trasmesso da GOLFTV e da Eurosport 2. Prima e seconda giornata: su GOLFTV dalle ore 13 alle ore 19 e su Eurosport 2 dalle ore 14 alle ore 19.

TEE TIME