La PGA of America ha finalmente deciso: sarà il Southern Hills Country Club di Tulsa, in Oklahoma, ad ospitare il PGA Championship 2022.

La decisione di togliere al Trump National Golf Club di Bedminster, nel New Jersey, il major della PGA del prossimo anno era arrivata già poche ore dopo i tragici fatti di inizio gennaio al Campidoglio, terminati con la morte di cinque persone.

Anche la massima organizzazione professionistica statunitense ha voltato le spalle a Donald Trump, accusato di aver fomentato l’ala più intransigente del suo elettorato sino a provocare uno dei più gravi attacchi alla democrazia americana nella sua storia.

Nato nel 1935, Southern Hills ha ospitato già sette major, tre U.S. Open (1958, 1977 e 2001) e quattro PGA Chamnpionship (1970, 1982, 1994 e 2007). Sarà il primo campo americano a ospitare il major della PGA per la quinta volta nella sua storia. L’ultima, nel 2007, fu vinta da Tiger Woods.

Rispetto al passato i protagonisti non dovranno lottare questa volta con il caldo opprimente dell’Oklahoma, visto che il PGA Championship è stato spostato nel calendario internazionale dal tradizionale agosto a maggio.

Queste le prossime sedi già assegnate del PGA Championship. L’edizione del 2030, precedentemente fissata proprio a Southern Hills, è rimasta al momento vacante, in attesa che la PGA of America ufficializzi la nuova sede:

2021: Kiawah Island
2022: Southern Hills
2023: Oak Hill
2024: Valhalla
2025: Quail Hollow
2026: Aronimink
2027: PGA Frisco
2028: Olympic Club
2029: Baltusrol
2030: Da definire
2031: Congressional

La scelta di Southern Hills è stata quella più logica e sicura per la PGA of America dopo aver deciso di togliere l’evento dal campo di proprietà dell’ex Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. “È diventato chiaro che disputare il PGA Championship al Trump Bedminster sarebbe stato molto dannoso per il brand PGA of America e avrebbe messo a rischio tutti i nostri investimenti attuali e futuri” – aveva affermato il presidente della PGA, Jim Richerson, due settimane fa.

Southern Hills è stato recentemente sottoposto a un ampio restyling da parte del celebre architetto Gil Hanse e le prime immagini sono davvero impressionanti. Quello che si troveranno di fronte i protagonisti sarà un tracciato molto diverso rispetto a quello in cui Tiger Woods vinse nel 2007 il suo quarto e ultimo Wanamaker Trophy.