Lo swing della numero 1 del mondo e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo dell’agosto scorso, Nelly Korda, è definito meraviglioso. Ma il segreto della giovane campionessa ha poco a che vedere con la tecnica, si tratta piuttosto di molta pratica e ritmo e ne abbiamo avuto un assaggio proprio ieri in occasione del primo giro del PNC Championship.

Nelly Korda zelante perfezionista

Nelly Korda ha svelato i segreti del suo elegante e vincente movimento attraverso un podcast. Tutto si basa sul ritmo di gioco. E per aiutarsi al meglio nella sua perfetta oscillazione ricorre a una bizzarra quanto efficace formula che canticchia dallo stacco del bastone al downswing: “Co-ca-Co-la”.

La strategia della proette americana quindi non si focalizza tanto sulla pura tecnica quanto piuttosto sul continuo esercizio e analisi dello swing. Non si può dire che Nelly non sia una perfezionista certosina, gli 11.000 video che registra per verificare l’efficacia dei suoi swing ne sono una prova. Con dubbia felicità dei genitori che si trovano costretti ad assecondare questo suo desiderio costante, in qualità di registi.

I Korda al PNC Championship

La numero 1 del mondo sta partecipando al PNC Championship al fianco del padre Petr, ex tennista professionista nonché vincitore nel 1998 dell’Australian Open e numero 2 al mondo. La giovane golfista, oltre all’onore di partecipare a questo storico torneo che si sta svolgendo a Orlando, ha espresso grande emozione per la presenza del papà:

“Ciò che mi entusiasma ancora di più sarà vedere mio padre in campo. Dopo tutti questi anni in cui ha guardato e supportato noi ragazzi da bordo campo sia nel golf che nel tennis, sarà davvero divertente essere in team insieme! Tutta la famiglia non vede l’ora di godersi questo evento speciale”.

Una famiglia unita dallo sport

I Korda sono definiti la famiglia più atletica d’America. Entrambi i genitori, Petr e Regina, sono ex professionisti di tennis, giocatori sotto la bandiera della Repubblica Ceca, finché non si sono trasferiti negli Stati Uniti nel 2008. Nelly non è la sola figlia sportiva in famiglia: Jessica, la sorella maggiore, è anche lei una golfista del LPGA Tour. Il fratello minore, Sebastian, ha 20 anni e anche lui ha ereditato la passione per il tennis dai suoi genitori giocando a livello professionistico. Nel 2020 ha ottenuto un ottimo risultato all’Open di Francia, arrivando al quarto turno prima di perdere contro Rafa Nadal.

Sicuramente la condivisione di una passione così grande come quella dello sport unisce ancora maggiormente la famiglia Korda. E siamo certi che la mamma, il fratello e la sorella Jessica stanno facendo il tifo al team Nelly-Petr che tra poche ore scenderanno di nuovo in campo nel secondo giro e ultimo giro del PNC Championship.