Il PGA Championship, che è sempre stato il quarto major, in agosto, ha voltato pagina. Da quest’anno diventa il secondo in calendario e fra due settimane prenderà il via. Lo scenario? Quello di Bethpage, sull’isola di Long Island, poco distante da New York. Palcoscenico di gara il celebre e terribile Black, campo pubblico come gli altri quattro percorsi del circolo, che ha già ospitato lo U.S. Open nel 2002 e nel 2009 e che sarà sede della Ryder Cup nel 2024.

Una delle consuetudini del PGA Championship era quella di far giocare insieme, nei primi due giri, i vincitori degli ultimi tre major. Lo spostamento di data non ha modificato la tradizione, per cui avremo al via un flight eccezionale. A comporlo Francesco Molinari, Brooks Koepka e Tiger Woods.

Per Chicco è l’ennesimo incrocio con Big Cat, fresco trionfatore del Masters. I due hanno già disputato insieme l’ultimo giro tanto all’Open Championship quanto in aprile, sull’Augusta National. Bilancio: un successo per parte. Gran bell’avversario sarà anche Brooks Koepka, vincitore nel 2018 di U.S. Open e PGA Championship.

E la classifica del Masters ribadisce l’attuale livello altissimo del terzetto, se per caso ce ne fosse bisogno. In Georgia Tiger ha vinto, Koepka è finito secondo a un colpo e Molinari quinto a due. Per il terzetto, appuntamento sul tee della 1 il prossimo 16 maggio.

Piccola annotazione sul Bethpage Black. Considerato uno dei migliori campi degli Stati Uniti, ha un green tee di 130 dollari nei giorni feriali e di 150 nei festivi. Non astronomico, perciò, visto il livello straordinario del percorso. Ma se siete residente nello stato di New York il costo scende alla metà. Il costo poi precipita addirittura a soli 25 euro per i senior che giocano dopo le 16:00. E le cifre scendono ancora fino a 15 dollari se invece scegliete Blue, Green, Red e Yellow Course. Sarà anche per questo che negli Stati Uniti i golfisti sono decine di milioni?