Continua il monitoraggio strettissimo su Tiger Woods per capire se effettivamente il Fenomeno sarà in campo al Masters settimana prossima.

Il suo jet privato è stato avvistato proprio all’aeroporto di Augusta martedì mattina, apparentemente prima di un giro di prova all’Augusta National per prendere una decisione finale sulla sua partecipazione o meno al primo major del 2022.

Tiger, che ha subìto un traumatico incidente d’auto nel febbraio 2021, rimane nell’elenco ufficiale dei partecipanti sul sito web del Masters ma non ha ancora annunciato se giocherà.

Non partecipa a un torneo ufficiale del PGA Tour dal Masters del 2020, giocato nel mese di novembre a causa della pandemia.

I fan e i media hanno rintracciato il suo aereo privato e hanno pubblicato immagini sui social media che sembrano mostrare la rotta da Jupiter, in Florida, dove vive Woods, verso Augusta.

Il sito web Eureka Earth ha pubblicato un video che mostra un aereo con il logo della fondazione di Tiger fermo all’aeroporto di Augusta. Ad accompagnare il Fenomeno, Justin Thomas e il figlio Charlie. Bob Harig di SI.com. ESPN ha riferito che il trio ha giocato insieme tutte le 18 buche.

Durante il fine settimana è emerso un video che mostrava Tiger mentre giocava nel suo campo di casa, il Medalist Golf Club a Hobe Sound, in Florida. Questo indizio, unito alle notizie riguardo ai suoi allenamenti e all’intensificazione della pratica,  rafforzano la speranza di vederlo sul tee della 1 giovedì della prossima settimana a soli 14 mesi dall’incidente.

Il 15 volte campione major ha conquistato cinque Giacche Verdi e l’edizione di quest’anno segna i 25 anni dalla sua prima vittoria di un major, raggiunta proprio sui fairway georgiani. Lo sportivo più forte di sempre ha sottolineato che un ritorno alle gare non implicherà un gioco “a tempo pieno” e che dovrà seguire un programma limitato per continuare a competere a certi livelli.

La giornata di martedì trascorsa ad Augusta sembrerebbe suggerire che Tiger stia testando se la sua gamba destra ricostruita chirurgicamente possa resistere per quattro giri consecutivi su un percorso ondulato e impegnativo come l’Augusta National.

È pur vero che Tiger ha gareggiato insieme a suo figlio al PNC Championship a dicembre 2021 ma con il supporto del cart, con formula Louisiana e non giocando tutti i colpi.

La certezza, come da lui affermato, è che il suo ritorno dipenderà dalla capacità di camminare sul campo e ha ribadito che non parteciperà ad alcun torneo se non sente di poter essere competitivo.

“Non voglio andare ad Augusta e semplicemente giocare”, ha detto Woods alla CBS a febbraio. “Io sono così, ho bisogno di essere totalmente fiducioso e sapere di poter battere questi ragazzi. Devo lavorare sulle gambe a casa. Ora sta a me.”

L’ultimo giorno valido per cancellarsi dall’attesissimo major è venerdì 1° aprile. Tiger ha storicamente annunciato la sua partecipazione o mneo al Masters sempre il venerdì precedente l’inizio del torneo.

Attendiamo la notizia a fine di questa settimana.