5 giorni di golf, 5 giornate per decidere i Campioni Assoluti d’Italia. Il Golf Nazionale è la sede ideale della Federazione per decidere quale club italiano possa alzare la coppa al cielo.

18 le squadre che sorridono fuori dal percorso ma che sentono bruciare in loro il fuoco dell’agonismo.

Due giornate di qualifiche stroke play e poi tutti ai blocchi di partenza per le sfide dirette. Si gioca Foursomes il mattino per poi dare spazio ai singoli nel pomeriggio. Una formula che non ha mai lasciato dubbi su chi debba essere il più forte d’Italia.

La lotta finale è tra due circoli molto agguerriti e conosciuti. Monticello, molto affiatato ed esperto ed Olgiata con una carica di giovani di tutto rispetto.

Nel mattino si rispetta il campo, l’umidità del terreno permette strategie all’attacco delle aste ma attenzione tra rough e profondi bunker.

Il pareggio è da tradizione all’alba e lascia spazio ai tipici silenzi da teatro per le sfide individuali.

Il pomeriggio è infuocato

Olgiata parte forte e mette a segno due punti importanti in stile Ryder Cup. Monticello tiene testa nei match centrali provando ad allungare le sfide dopo la 18.

Ma il circolo di Roma non ferma la corsa al titolo e con un altro punto chiude le possibilità segnando sul tabellone un formidabile 5/2. Un punteggio da urlo, da grandi abbracci e felicità da condividere con coach e capitano.

E’ sempre così, quando camminiamo sui fairway dei campionati assoluti ci sembra di respirare l’aria di grandi lotte tra gladiatori. C’è tutto, il talento, la grinta, il rispetto e quella marcia in più che si chiama spirito di squadra.

Complimenti ragazzi, un altro Campionato da incorniciare. Un’altra gara di golf che ci insegna a non mollare mai.

 

Swing Your Life