Nel gioco del golf la precisione è tutto: metri, a volte addirittura centimetri, capaci di fare spesso un’enorme differenza.

Quante volte vi è capitato, subito dopo aver eseguito un colpo apparentemente buono, di recriminare sull’esito per un’errata valutazione della distanza?

Ognuno di noi, a ogni giro, è in grado di sperperare il proprio handicap nei modi più svariati ma la causa più ricorrente è quasi sempre legata alla valutazione pre-colpo e alla scelta del bastone da giocare.

Un fedele compagno in campo

TAG Heuer, celebre maison svizzera che ha nel suo DNA la passione per lo sport e per lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, ha creato un prodotto capace di unire l’eleganza e la cura dei dettagli a funzionalità golfistiche di assoluta eccellenza, uno smartwatch di lusso fuori dal campo capace di trasformarsi improvvisamente nel vostro miglior caddie appena mettete il guanto.

Si chiama Connected Golf Edition, e la sua terza versione è stata presentata lo scorso 19 giugno al Royal Park I Roveri assieme a un testimonial d’eccezione, Edoardo Molinari.

A fare gli onori di casa c’erano Vittorio Colalillo e Andreas Albeck, rispettivamente amministratore delegato e direttore marketing di TAG Heuer Italia.

La app TAG Heuer Golf, la migliore della categoria

La prima versione del Connected Golf Edition era stata lanciata nel 2019 insieme alla app TAG Heuer Golf, la migliore della categoria, ed era stato un successo immediato tra gli appassionati di tutto il mondo.

L’appuntamento al Royal Park era fissato in driving range, prima con una breve clinic e la visita alla Edoardo Molinari Golf Academy, poi con la presentazione del nuovo orologio, testato successivamente in campo dal campione torinese su alcune delle buche che hanno ospitato l’Open d’Italia dal 2009 al 2012.

La novità si chiama Driving Zone

Elegante, tecnologico, immediato nelle sue utilissime funzionalità ed estremamente leggero da indossare durante il gioco. La grande novità di questa versione è la Driving Zone, esclusiva funzione dell’app TAG Heuer Golf che si ispira alle statistiche dei Tour e che permette di archiviare ogni colpo effettuato e mostrare poi sullo smartphone quale bastone usare, come un vero caddie al vostro fianco.

Naturalmente le caratteristiche originali della app, quali la distanza dai green e dagli ostacoli, gli score fino a un massimo di quattro giocatori, le statistiche di ogni giro e la disponibilità di ben 40mila percorsi al mondo fanno parte anche di questa versione.

Cinque quadranti personalizzati sempre attivi

Cinturino in caucciù bianco con impunture verdi e una trama che ricorda il motivo di una pallina, un secondo cinturino in caucciù traforato nero per un uso più formale e quotidiano, cassa ultra-leggera in titanio nero da 45 mm che richiama il design inconfondibile e le finiture raffinate dei cronografi TAG Heuer, cinque quadranti personalizzati sempre attivi, di ispirazione meccanica o digitale, con tocchi verde smeraldo che si abbinano ai caratteristici accenni colorati della cassa e del cinturino, e pulsanti utilizzati anche per registrare colpi e verificare distanze con precisione, caratteristica innovativa e perfetta espressione della tradizione di TAG Heuer nel cronometraggio.

Obiettivo: offrire ai golfisti un’esperienza

“Il suo sviluppo risale al 2014 – ci racconta Andreas Albeck – le prime due edizioni sono state più smart, qui lo sforzo è stato invece quello di realizzare un vero e proprio orologio che offra tutto il know-how TAG Heuer.

Siamo stati il primo Connected Watch nel settore luxury e oggi siamo i leader in questo settore. Questa nuova versione è un orologio di alto livello, dai materiali agli acciai, dal vetro zaffiro allo schermo touch OLED per una perfetta visualizzazione. Abbiamo lavorato molto sull’estetica e al polso è a tutti gli effetti un orologio normale.

L’obiettivo non era vincere una battaglia tecnologica ma regalare un’esperienza al consumatore, dandogli allo stesso tempo la possibilità di indossare un TAG Heuer.

40mila campi a disposizione

L’applicazione golf è stata sviluppata internamente da un nostro team di venti persone a Parigi, offre 40mila campi (circa il 99% dei percorsi di golf del mondo) continuamente aggiornati ed è la migliore mai realizzata per il settore. È semplice, realmente utile e ha una visualizzazione in 3D sul telefonino e in 2D sull’orologio, unica sul mercato. È un orologio capace di diventare in un attimo il tuo migliore compagno di gioco e il tuo principale aiuto: fare la scelta giusta in campo non sarà mai stato così facile”.

Dello stesso avviso Edoardo Molinari, che dopo averlo testato ha avuto solo parole di elogio: “Mi ha impressionato per quanto è leggero, giocando e tenendolo al polso non lo si avverte, un grande plus, e poi è molto facile sia da usare sia per l’accuratezza delle distanze. Sarà utilissimo per i dilettanti, che spesso e volentieri non hanno la percezione esatta dei metri da effettuare. Dopo qualche giro inizia a consigliarti quale bastone usare un elemento fondamentale. E, non ultimo, è un bellissimo orologio da indossare ricco di funzioni personalizzabili”.

Per maggiori informazioni: TAG Heuer Connected Golf Edition

Foto: Marco Antinori