Finale – Non c’è stata storia. Nel match conclusivo, per la conquista del primo posto nell’ISPS Handa World Super 6, Ryan Fox ha sbaragliato lo spagnolo Adrian Otaegui. Il duello è infatti finito già alla quarta delle sei buche in programma, visto che l’iberico aveva regalato il primo punto a Fox con un bogey alla 1 e il neozelandese aveva continuato a salire con i due birdie alle buche successive. La 4 è finita in pareggio, consegnando così la vittoria al 32enne di Auckland sul percorso del Lake Karrinyup Country Club di Perth (Australia).

Per Fox si tratta del primo successo nell’European Tour, dopo che lo scorso anno era andato vicinissimo al gradino più alto del podio al Dubai Duty Free Irish Open, dove lo scozzese Russell Knox lo aveva sconfitto alla prima buca di playoff. Nel palmarès  di Fox anche altri due successi nel PGA Tour Australasia e due sul Challenge.

Molto più combattuta invece la finale per il terzo posto, che ha visto prevalere l’irlandese Paul Dunne sullo zimbabwiano Scott Vincent solo alla prima buca di playoff. Le sei buche regolamentari erano infatti finite in parità, con Dunne 2 up alla 4 e recupero alla 5 e alla 6 di Vincent.

Il montepremi era di 1.600.000 dollari australiani (1.000.000 di euro). Prossimo appuntamento dell’European Tour, dal 21 al 24 febbraio, con il WGC Mexico Championship, in abbinata con il PGA Tour. In programma il rientro di Francesco Molinari.

Terzo giro – Per Langfors con uno squillante 64 sale al vertice del leaderbord dopo 54 buche all’ISPS Handa World Super 6 Perth, con il favorito di casa, Wade Ormsby, che si è assicurato un posto fra i migliori 24. Domani, domenica, per l’ultimo giro la formula della gara passa da stroke play sulla distanza di 6 buche.

Lo svedese Langfors (-10) ha superato i tre stage della qualifying school 2018 e due giri in 71 gli avevano consentito di superare il suo primo taglio in carriera nell’European Tour nella gara che si sta svolgendo al Lake Karrinyup Country Club di Perth (Australia). Nel terzo giro si è migliorato di ben sette colpi, precedendo di un colpo (-9) l’irlandese Paul Dunne, l’australiano Brad Kennedy e il norvegese Reitan.

I neozelandesi  Ryan Fox e Gareth Paddison, il giapponese Yuta Ikeda e il belga Thomas Pieters si sono invece fermati a -8, completando comunque il gruppo dei migliori 8 che rappresentano le teste di serie nei matchplay decisivi, già in corso di svolgimento

Match play: il primo turno

Match 1: Daniel Gale v Adrian Otaegui

Match 2: Grégory Bourdy v Min Woo Lee

Match 3:  Benjamin Campbell v Clément Sordet

Match 4:  Scott Vincent v Wade Ormsby

Match 5:  Matt Jager v Andrew Martin

Match 6:  Robert MacIntyre v Connor Syme

Match 7:  Steven Jeffress v Jazz Janewattananond

Match 8: Panuphol Pittayarat v Ben Evans

Secondo giro – Quartetto al vertice con 136 (-8) colpi formato dal belga Thomas Pieters (70 66), dal neozelandese Ryan Fox (68 68), dall’australiano Matthew Griffin (69 67) e dal thailandese Panuphol Pittayarat (70 66) nell’ISPS Handa World Super 6 Perth, uno dei tornei innovativi con formula particolare (54 buche medal, poi match play su sei buche tra i primi 24) che tende a favorite lo spettacolo.

Sul percorso del Lake Karrinyup CC (par 72), a Perth in Australia, sono usciti al taglio i tre italiani in gara: Matteo Manassero, 86° con 145 (73 72, +1), Filippo Bergamaschi, 102° con 146 (73 73, +2), e Guido Migliozzi, 122° con 148 (72 76, +4).

In una classifica molto corta sono al quinto posto con 137 (-7) l’australiano Matt Jager, lo scozzese Robert MacIntyre e l’inglese Richard McEvoy e tra i concorrenti all’ottavo con 138 (-6) lo spagnolo Adrian Otaegui. Sono scivolati in basso i due giovani leader del turno iniziale, il 20enne norvegese Kristoffer Reitan, 37° con 142 (-2) dopo un 77 (+5), e il 24enne filippino Miguel Tabuena, 49° con 143 (+1) penalizzato da un 78 (+6). Crollo inatteso dello scozzese David Law, tra i favoriti dopo il successo della scorsa settimana nel Vic Open, uscito di scena per un 80 (+8) con cui è finito in 141ª posizione con 150 (+6). Il montepremi è di 1.600.000 dollari australiani (1.000.000 di euro).

ll torneo su GOLFTV – Il World Super 6 Perth va in onda in diretta e in esclusiva su GOLFTV, la nuova piattaforma di streaming realizzata da Discovery (per maggiori informazioni www.golf.tv/it). Terza giornata: sabato 16 febbraio, dalle ore 6 alle ore 10.