Roger Chapman è tornato al successo dopo sei anni nello Staysure Tour, il circuito Over 50 europeo, e lo ha fatto in uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione, il nuovo MCB Tour Championship – Seychelles, evento che ha chiuso l’anno nella meravigliosa isola di Praslin. Sul Constance Lemuria Golf Club Chapman ha sconfitto al play-off il gallese Philip Price, già tra i protagonisti settimana scorsa a Mauritius nel primo dei due appuntamenti del nuovo Indian Ocean Swing.
Chapman, che nel 2012 si impose in due major senior, il KitchenAid Senior PGA Championship e lo U.S. Senior Open, ha iniziato l’ultimo giro con ben sette colpi di distacco dal leader, lo spagnolo Miguel Angel Martín, crollato nelle 18 buche decisive. Con Price in clubhouse a -6 grazie a un ultimo giro in 63, il più basso di giornata, Chapman è arrivato alla 18 con il putt per portarsi a casa il titolo ma lo ha sbagliato lasciando così spazio al play-off finale.
L’ex numero 1 del mondo Tom Lehman ha firmato invece un bogey all’ultima buca lasciando così all’inglese e al gallese la lotta per il successo finale.
Nel play-off, entrambi i giocatori hanno preso il green con il secondo colpo al par 5 della 18; Chapman imbucava un fantastico putt per l’eagle da circa dieci metri mentre Price lo mancava, lasciando via libera al successo dell’inglese, il primo dal 2012.
“Sono felicissimo – ha detto al termine – mi sono garantito l’accesso a questo torneo solo settimana scorsa a Mauritius con una grande prestazione dopo un anno in cui sono rientrato solo a settembre a causa di un infortunio al braccio. Non pensavo di poter tornare così in fretta ad alti livelli, è bello ritornare ad essere ancora competitivo. È stato un successo del tutto inaspettato ma mi sentivo bene e il mio gioco è tornato quello di un tempo. Vincere con un eagle è sempre qualcosa di fantastico, Price aveva fatto un secondo colpo eccezionale e io sapevo che dovevo imbucare il mio lungo putt per avere delle chance di vincere”.
Grazie al terzo posto a Mautirius e al successo a Seychelles Chapman ha conquistato il trofeo del primo Indian Ocean Swing avendo conquistato più punti di tutti nei due ultimi tornei della stagione.
Lehman ha chiuso al terzo posto a -5, mentre James Kingston e Martín hanno diviso la quarta piazza a -3.
A conclusione della stagione Paul Broadhurst è stato premiato con il John Jacobs Trophy per aver vinto l’Ordine di Merito dello Staysure Tour, il secondo successo in tre anni da parte dell’inglese.