Bubba Watson torna al successo nel Genesis Open, che si è svolto al Riviera CC (par 71) di Pacific Palisades, in California. Erano proprio due anni che il 39enne campione della Florida non riusciva nell’impresa (Northern Trust Open del febbraio 2016). La vittoria in quel di Los Angeles chiude una crisi profonda che nel 2017 gli aveva consentito come miglior risultato un quinto posto (Zurich Classic di fine aprile).

Al Riviera, fra lacrime di gioia, Bubba ha ricordato come quello nel Genesis fosse il suo decimo successo sul Tour, risultato che in molti momenti recenti aveva avuto paura di non riuscire più a ottenere. Watson (-12, 68 70 65 69) allontana così anche ogni ipotesi di ritiro, eventualità che ha confessato di aver preso in considerazione varie volte nel periodo più difficile della sua carriera.

Poco tempo fa, Bubba era uscito dai primi 100 del World Ranking, toccando il fondo proprio lo scorso lunedì dopo Pebble Beach, con il 117° posto. Una lunga discesa, iniziata a fine del 2016 (in quell’anno era rimasto a lungo quarto) e che non si era mai fermata durante tutta la scorsa stagione e il primo scorcio del 2018.

Sono rimasti a due colpi dal vincitore (-10) Kevin Na e Tony Finau, che hanno riportato in clubhouse lo stesso 69 di Watson nell’ultimo giro. Entrambi sono riusciti ad appaiarlo o addirittura superarlo nelle prime nove buche conclusive, in cui Bubba aveva chiuso a +1 per tre bogey e due birdie, ma nella seconda parte del percorso non c’è stato match. Con tre birdie alla 11, 14 e 17, Watson ha preso definitivamente il comando con bella autorità.

Al quarto posto (-9) un’altra coppia americana, formata da Scott Stallings e Patrick Cantlay, cui al sesto segue il terzetto (-8) con i primi due stranieri (il canadese Adam Hadwin e l’australiano Cameron Smith) e Phil Mickelson, che ha confermato le ottime prove di Pebble Beach (2°) e Phoenix (5°).

In classifica, da segnalare ancora al nono posto (-7) Jordan Spieth e Justin Thomas, al 16° Dustin Johnson (-4) e al 20° Rory McIlroy (-3).

Il montepremi era di 7.200.000 dollari, di cui 1.296.000 sono andati a Watson. Da giovedì, PGA Tour in campo per l’Honda Classic (6.600.000 dollari), vinto lo scorso anno da Rickie Fowler e in programma a Palm Beach Gardens, in Florida. Saranno in gara fra gli altri Tiger Woods, Rory McIlroy, Justin Thomas, Sergio Garcia e il detentore del titolo, Fowler.