Mettete quattro dei più carismatici giocatori al mondo microfonati, un format divertente e un campo da favola e il gioco è fatto.

La Payne’s Valley Cup, evento benefico a favore della Payne Stewart Foundation, creata per ricordare il compianto campione americano, ha fatto ieri il record di ascolti assoluto sulla piattaforma di GOLFTV, che ha trasmesso live e in esclusiva l’evento anche in Italia.

Da una parte Tiger Woods, autore dello spettacolare tracciato, il Payne’s Valley Golf Course di Ridgedale, in Missouri, in campo con Justin Thomas a rappresentare gli Stati Uniti.

Dall’altra Justin Rose e Rory McIlroy per l’Europa, per una sorta di mini Ryder Cup disputata proprio nella settimana che avrebbe dovuto celebrare la biennale sfida a Whistling Straits, posticipata invece di dodici mesi causa Covid.

Sei buche fourball, contraddistinte da grandi colpi, risate e battute a non finire tra i quattro, che hanno dato spettacolo non solo con la loro tecnica, calandosi perfettamente nel ruolo di showman dei fairway.

Grande divertimento anche nelle successive sei, disputate invece dalle due coppie a colpi alternati, con un McIlroy più volte scerzosamente punzecchiato da Thomas per diversi putt sbordati o non finiti in buca per un nulla.

Le ultime sei buche i quattro le hanno invece giocate invidualmente, con Thomas a caccia del bis contro McIlroy, battuto nell’ultima Ryder Cup di Parigi nei singoli della domenica, e Rose del successo di prestigio sulla leggenda Tiger.

E seppur si trattasse di puro show, nessuno dei quattro ha voluto lasciare nulla al caso: routine come da torneo vero, strategie e linee studiate più attentamente con un unico obiettivo, vincere.

Alla fine l’hanno spuntata gli Stati Uniti di Tiger e Rose alla 19esima, davanti a due ospiti d’eccezione, Jack Nicklaus e Gary Player, che si sono esibiti anche loro, insieme al figlio di Payne Stewart, Aaron, nello scenografico par 3 con green a isola dedicato a Johnny Morris, fondatore della catena Bass Pro Shops e proprietario del Big Cedar Lodge in cui sorge il campo.

Payne’s Valley è il primo campo da golf pubblico disegnato da Tiger Woods. Il green fee per 18 buche è di 225 dollari.

Nicklaus e Gary Player lo hanno definito un assoluto capolavoro: e se lo dicono due che insieme hanno disegnato 735 campi al mondo (Nicklaus 410, Player 325) c’è davvero da crederci.