Trionfo per Jason Day.

L’australiano vince il quarto torneo del PGA Tour negli ultimi sei disputati, si conferma naturalmente al primo posto della FedEx Cup, ma soprattutto sale al vertice della classifica mondiale, davanti a Rory McIlroy e Jordan Spieth.

Nelle ultime 18 buche del BMW Championship gioca in modo molto attento e conservativo, forte del vantaggio di sei colpi che deteneva all’inizio e che comunque riesce a conservare intatto grazie a due birdie nel finale (buche 16 e 18). Day (-22, 61 63 69 69) gioca dall’Open Championship con una precisione e una sicurezza da vero fuoriclasse. Il suo crescendo non è perciò una sorpresa e a questo punto pare anche il più accreditato aspirante alla vittoria conclusiva, che domenica prossima, al termine del Coca-Cola, assegnerà al primo della FedEx Cup il jackpot da dieci milioni di dollari. Fino ad oggi, comunque, Jason ha già portato a casa la bella cifra di 9.174.805 dollari.

Alle sue spalle il sempre più convincente Daniel Berger (-16), 22enne della Florida che rinforza la nouvelle vague statunitense, davanti a Scott Piercy (-15) e al terzetto formato da McIlroy (in bella ripresa, ma con qualche problema di putt), Fowler e Holmes, che ha chiuso a -14. Da segnalare Dustin Johnson al 7° posto, Bubba Watson al 10°con Stenson e Jordan Spieth al 13°, insieme a Rose.

Come nei precedenti due appuntamenti con i Playoffs, il montepremi era di 8.250.000 dollari, di cui 1.485.000 andati a Day. La quarta e ultima gara del finale di stagione, il TOUR Championship by Coca-Cola, inizierà giovedì 24 sul percorso dell’East Lake di Atlanta, in Georgia.