Premio IAGTO al Golf della Montecchia

Di Monya Meneghini

Il circolo veneto insignito a Cannes
dell’importante riconoscimento mondiale
per la Sostenibilità Ambientale

Al Golf della Montecchia si trovano colonie di anatre e aironi, garzette, tordi e tantissima altra fauna, è un habitat ideale, di certo non comune in Italia come riscontrato da un recente monitoraggio del Ministero dell’Ambiente. La natura ripaga il club di tutta l’attenzione che le viene dedicata con un magnifico spettacolo. Natura, rispetto del territorio e dei più forti valori dello sport sono la base fondante di Golf della Montecchia, Golf Frassanelle e Galzignano Golf Course, tre percorsi del Gruppo PlayGolf54 inseriti nello splendido contesto del Parco dei Colli Euganei. Lo testimoniano i vari riconoscimenti ambientali ricevuti: ben quattro premi “IMPEGNATI NEL VERDE”, la CERTIFICAZIONE AMBIENTALE GEO e ora anche il Premio IAGTO SUSTAINABILITY AWARDS 2018.

Tra le iniziative di maggior impegno, interesse e utilità, c’è certamente il progetto “BIOGOLF”,  la prima e unica esperienza in Italia di gestione biologica di un percorso di golf. Adottato sulle 9 buche del Percorso Giallo del Golf della Montecchia, prevede una manutenzione nel rispetto dei protocolli previsti per l’agricoltura biologica. Numerosi percorsi di golf in Italia stanno avvalendosi dei risultati ottenuti a Padova, avviando ad esempio il programma di conversione del tappeto erboso di tee e fairway in Bermudagrass, una soluzione testata da alcuni anni alla Montecchia e che ha permesso di ridurre drasticamente i consumi di acqua e fertilizzanti, azzerando l’impiego dei fitofarmaci. Grandi risultati ottenuti anche grazie alla collaborazione con la Sezione Tappeti Erbosi della Federgolf, con le Università di Padova, Bologna, Pisa e Torino, con GEO e con le principali organizzazioni che in Italia si occupano di ambiente: Legambiente, Federparchi e Fondazione Univerde. Fondamentale anche le partnership istituzionali con Istituto per il Credito Sportivo e “Italy Golf & More 2”, progetto della Regione del Veneto in collaborazione con Golf in Veneto e Consorzio Marca Treviso, che sostiene programmi di valorizzazione del territorio locale.

Lo screening ambientale di un evento golfistico è stato condotto in collaborazione con GEO in occasione del Venice Open,  torneo internazionale della U.S. Kids dedicato ai Junior. Nel  corso delle giornate di gara è stato promosso  e divulgato tra i giovani partecipanti, provenienti da tutto il mondo, il rispetto della natura: ottimizzazione dei trasporti, raccolta differenziata, riciclo, valorizzazione dei prodotti locali, risparmio delle risorse e utilizzo di energie rinnovabili. È’ stata la prima volta in assoluto in Italia per un evento di golf e in Europa per un evento di golf giovanile. Il lavoro svolto ha inoltre contribuito all’elaborazione dei criteri per la certificazione ambientale di un evento sportivo messo a punto da GEO.

2018 IAGTO Sustainability Awards

I Premi IAGTO per la Sostenibilità sono il compimento di una partnership strategica tra l’Associazione Mondiale del Turismo Golfistico IAGTO (International Association of Golf Tour Operators) e la fondazione non-profit GEO (Golf Environment Organization), che premiano l’eccellenza nella responsabilità ambientale e sociale. I premi sono aperti a tutti i membri IAGTO, dalle strutture più piccole a quelle più grandi e polifunzionali. Questa è la sesta edizione, 32 campi da golf da 18 paesi sono stati selezionati per premiare tre aree chiave della sostenibilità: Protezione della natura/Nature Protection, Efficienza delle risorse/Resource Efficiency e Valore comunitario/Community Value.

La menzione di GEO per il Golf della Montecchia è: “Per il suo ampio lavoro ambientale e comunitario e per le collaborazioni con una varietà di istituzioni educative, GEO Certified® Golf della Montecchia, in Italia, vince la categoria ‘Community Value’. Promotore del Venice Open 2017, parte del torneo internazionale junior U.S. Kids Golf, circa 300 famiglie quest’anno sono state coinvolte nell’impegno ambientale di Golf della Montecchia e nella difesa della sostenibilità in ogni aspetto organizzativo dell’evento”.

Gli IAGTO Sustainability Awards, per parte degli IAGTO Awards annuali, che premiano l’eccellenza nel settore del turismo golfistico, sono stati consegnati di fronte a un pubblico di 1.300 delegati internazionali presso l’International Golf Travel Market il 12 dicembre 2017 nel Palais des Festivals et des Congrès a Cannes, in Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA 19 dicembre 2017
Tags
Ultimi articoli