Mindfulness per migliorare il proprio golf

Di Andrea Ronchi

Un programma di meditazione che aiuta
a raggiungere i propri obiettivi nel golf,
nel lavoro e nella quotidianità

Dietro mindfulness non si cela un concetto complicato: si tratta infatti di una semplice forma di consapevolezza che è a disposizione di ciascuno di noi in ogni momento. La mindfulness è l’essere consapevoli di dove sono la propria mente e il proprio corpo nel qui ed ora. È una modalità di prestare attenzione che può avere un effetto profondo nella vita quotidiana e nelle attività sportive, come diverse ricerche empiriche ormai
dimostrano . Il Golf è uno sport che non richiede solamente doti fisiche ed allenamento. Al golfista professionista viene soprattutto richiesta una acuta capacità attentiva, di gestione delle emozioni e degli imprevisti. La mindfulness è una pratica che consente di coltivare questa capacità, ed è per questo che oggi viene scelta dai più noti sportivi.

Mindfulness e golf

Il percorso di Mindfulness applicata al Golf si struttura in otto incontri settimanali di 2 ore circa. Il percorso è stato studiato prendendo come riferimento teorico il programma (MBSR) Mindfulness Based Stress Reduction messo a punto dal medico americano Kabat-Zinn e poi adattato alle esigenze specifiche dei golfisti. Questo programma è oggi un riferimento a livello internazionale grazie alle evidenze di efficacia sulla riduzione dello stress, l’aumento della concentrazione e il miglioramento delle performance sportive.

Obiettivi del programma

  • Integrare mente e corpo per esprimere al meglio le proprie capacità
  • Imparare a mantenere la calma e la concentrazione
  • Gestire lo stress da gara con pratiche che riducono l’ansia
  • Raggiungere e mantenere un’alta prestazione
  • Favorire la resilienza imparando dagli errori e limitando le situazioni di stallo

A chi è rivolto

Il corso è riservato a tutti coloro che possiedono una pratica continuativa di Golf, professionisti e giocatori amatoriali. Ai partecipanti si richiede la disponibilità ad allenarsi nello svolgimento quotidiano di esercizi per un impegno previsto di circa 30 minuti al giorno per tutta la durata del percorso.

www.esseremindful.com
via della Moscova 40, Milano

Calendario
19 Settembre
26 Settembre
3 Ottobre
10 Ottobre
13 Ottobre (Intensivo di 6 ore in campo)
24 Ottobre
31 Ottobre
7 Novembre
14 Novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA 05 settembre 2018
Tags
Ultimi articoli