Il sogno è diventato realtà. Tiger Woods, dopo cinque anni passati fra interventi chirurgici, infinite difficoltà e momenti da dimenticare, torna al successo.

E vince il Tour Championship, la gara più importante del PGA Tour dopo i Major. Per la vittoria nella classifica della FedEx Cup, testa a testa fino all’ultimo putt con Justin Rose, attuale numero due del mondo, che la spunta per una manciata di punti e porta a casa il pesantissimo jackpot 2018 da 10 milioni di dollari.

Strepitosa la prestazione del ritrovato fuoriclasse (65 68 65 71, -11) che ha vinto con grandissimo merito il Tour Championship, quarta e ultima gara dei PlayOffsi. Sul percorso dell’East Lake GC (par 70), ad Atlanta, Tiger ha fatto impazzire il pubblico, che alla fine ha invaso il campo per festeggiarlo, e ha portato a 80 i successi nel circuito, fra cui 14 major, dove non vinceva dal 2013 (WGC Bridgestone Invitational), esattamente da 1876 giorni. Ora è a due titoli dal record di Sam Snead (82).

Woods ha condotto in perfetta solitudine fino a metà dell’ultimo giro, arrivando fino a cinque colpi di vantaggio. Dopo essere partito alla grande (birdie alla 1), nel finale ha dovuto concedere qualcosa al campo, segnando tre bogey fra la 10 e la 16, a fronte di un solo birdie. Proprio la 16 è stata la sua bestia nera ad Atlanta, un lungo par 3 immerso in un grande ostacolo d’acqua, buca nella quale ha perso ben quattro (un doppio bogey e due bogey) dei suoi nove colpi sopra par. Per pochissimo, anche stavolta non è finito in acqua, facendo restare con il fiato sospeso tutta la folla che tifava per lui.

Tiger poi è riuscito a farcela, ma arrivando alla 18 con il fiato di Billy Horschel sul collo, attardato di sole due lunghezze (271, -9). A quattro è rimasto Dustin Johnson (273, -7, tronato al numero uno del World Ranking). In quarta posizione con 274 (-6) Hideki Matsuyama, Webb Simpson e Justin Rose, che con un birdie sull’ultima buca ha conquistato in extremis la FedEx Cup. È terminato 21° con 281 (70 75 69 67, +1) Francesco Molinari, che comunque guadagna un posto nella classifica mondiale: ora è quinto e secondo europeo, avendo scavalcato Rory McIlroy.

Woods con questo successo è risalito al 13° posto della classifica mondiale. Con il titolo ha ricevuto un assegno di 1.620.000 dollari su un montepremi di 9.000.000 di dollari. E adesso, dopo averlo rivisto ad altissimo livello, nessun traguardo sembra essergli precluso. A cominciare dal record dei 18 major vinti stabilito da Jack Nicklaus. In bocca al lupo, Tiger. E bentornato!

TERZO GIRO – Tiger Woods ha dato spettacolo nel terzo giro del Tour Championship prendendo decisamente il comando con 198 (65 68 65, -12) e lasciando a tre colpi Rory McIlroy e Justin Rose (201, -9), numero uno mondiale. E’ rimasto al 25° posto con 214 (70 75 69, +4) Francesco Molinari.

Sul percorso dell’East Lake GC (par 70), ad Atlanta in Georgia, nella quarta e ultima gara dei PlayOffs che assegna i 10 milioni di dollari della FedEx Cup al vincitore di una speciale classifica a punti e che conclude anche la stagione del PGA Tour 2017/2018, la corsa al successo sembra circoscritta al trio di testa, poiché sembrano troppi i sei colpi che debbono recuperare Jon Rahm e Kyle Stanley, quarti con 204 (-6). Al sesto posto con 205 (-5) Tony Finau, Billy Horschel e Paul Casey e al nono con 206 (-4) Dustin Johnson, Justin Thomas e Xander Schauffele, gli ultimi due impossibilitati a difendere i titoli nella FedEx Cup e nel torneo, così come. il deludente Bryson DeChambeau, 21° con 212 (+2), l’attuale prima posizione nella FedEx Cup.

Pensando alla Ryder Cup – In campo vi sono 17 giocatori che la prossima settimana saranno impegnati nella Ryder Cup a Parigi (28-30 settembre) dei quali undici statunitensi (escluso Jordan Spieth eliminato dalla FedEx) e sei europei. L’esito di una gara conta relativamente in contesto molto diverso da quello della sfida Europa-Usa, tuttavia va notato come tra i primi sette in graduatoria vi siano quattro componenti della formazione continentale contro il solo Woods per gli americani. E non sono buoni segni neanche l’ennesima defaillance di DeChambeau nei momenti topici e il penultimo e l’ultimo posto occupati da Patrick Reed e da Phil Mickelson.

L’exploit di Tiger – Woods ha effettuato una partenza alla vecchia maniera segnando sei birdie sulle prime sette buche e portando il suo vantaggio a cinque colpi su Justin Rose, peraltro brillante nel suo gioco. L’inglese ha avuto la pazienza di attendere fino ad arrivare alla buca 16 quando il secondo bogey di Woods (contro sette birdie totali, 65, -5) si è combinato con il suo quinto birdie (contro tre bogey per il 68, -2) e il divario si è ridotto a tre colpi che hanno cambiato le prospettive. In extremis, con due birdie, l’altalenante McIlroy si è agganciato a Rose, che con l’attuale classifica vincerebbe la FedEx Cup con Woods secondo e Molinari 19°.

“Si – ha detto Woods – sono partito bene. Ho eseguito ottimi putt, ma mi sono procurato tante buone occasioni da birdie. Inoltre erano tutti putt in salita ed è stato veramente bello. Mi sentivo come se andassi a ruota libera: entravano tutti”. Forse il miglior commento lo ha fatto Tony Finau: “Quando ho visto sul leaderboard il sei sotto par su sette buche di Tiger ho pensato all’incredibile”.

Francesco Molinari ha effettuato il suo primo giro sotto par in 69 (-1) colpi con due birdie, un bogey e un’andatura piuttosto regolare. Il montepremi è di 9.000.000 di dollari con prima moneta di 1.620.000 dollari.

Il torneo su Sky – Il Tour Championship viene teletrasmesso in diretta da Sky. Quarta giornata: domenica 23 settembre, dalle ore 18 alle ore 24 (Sky Sport Golf HD).