Dopo il rinvio al lunedì per il meteo avverso della domenica, alla prima buca di spareggio Keegan Bradley supera Justin Rose (4 colpi contro 5 sul par 4 della 18) e si impone la terza prova delle finali FedEx, il BMW Championship, all’Aronimink GC (par 70) di Newtown Square, in Pennsylvania. Qui sotto trovate la tabella con l’elenco dei primi 30, che si disputeranno fra due settimane, ad Atlanta, il jackpot da 10 milioni di dollari. Justin Rose (66 63 64 67) è divenuto nuovo numero uno mondiale superando Dustin Johnson.

Keegan Bradley, 32enne di Woodstock (Vermont), ha portato a quattro i titoli nel tour, fra cui un major e un WGC. Ha rimontato dal sesto posto con un 64 (-6) dovuto a otto birdie e a due bogey, però con il secondo sull’ultima buca ha rischiato di perdere la gara. Ha sbagliato tuttavia anche Rose ed è stato playoff, dove l’inglese gli ha lasciato strada mancando un putt di un metro e mezzo.

Nuova eccellente prova di Francesco Molinari, che accede all’atto conclusivo della stagione sul PGA Tour dalla porta principale. Per lui (-16) un bellissimo ottavo posto insieme a Finau, Fowler e Fleetwood. Ancora in grande condizione Tiger Woods, sempre più convincente. Il fuoriclasse del golf mondiale chiude al sesto posto (-17) con Simpson e dietro Schauffele, Horschel e McIlroy.

Graduatoria e punti FedEx: DeChambeau leader – Dopo il BMW Championship i punti della classifica FedEx sono stati resettati, naturalmente mantenendo le posizioni. Nel Tour Championship Bryson DeChambeau, leader, avrà una dotazione di 2.000 punti, seguito da Justin Rose (p. 1.800), Tony Finau (p. 1.520), Dustin Johnson (p. 1.296) e Justin Thomas (1.280) e gli altri a scendere fino ai 115 del 30°. Francesco Molinari, 13°, avrà 352 punti e Tiger Woods, 20°, ne riceverà 219. I primi cinque, in caso di vittoria, avranno la matematica certezza di conseguire la FedEx, mentre tutti gli altri dipenderanno dalla posizione di chi li precede in graduatoria. Da ricordare che nel 2011 Bill Haas conquistò la FedEx partendo per l’atto conclusivo dal 25° posto.