La quarta giornata del RBC Heritage è stata caratterizzata da una sospensione a causa del maltempo che ha rischiato di posticipare la chiusura del torneo a lunedì.

Nonostante l’interruzione l’ultimo round è stato emozionante con ben sette giocatori in gara per la vittoria.

A vincere l’RBC Heritage è stato Webb Simpson con lo score di 262 colpi (-22).

Dopo lo U.S. Open del 2012 questa è la secondo volta che Simpson ottiene una vittoria nella giornata della festa del papà.

“Ho sempre il desiderio di essere tra i primi 10 o 15 giocatori della classifica mondiale con la possibilità di vincere, non solo due volte all’anno, ma tutte le volte che posso”, ha detto Simpson. “Questo mi porta a guardare ogni parte del mio gioco, sia che si tratti di allenamento sia di approccio mentale, per vedere se posso migliorare. Quindi, sì… è bello vedere che il duro lavoro dà i suoi frutti e vedere che il processo che ho messo in atto sta funzionando”.

Secondo posto per Abraham Ancer ad una sola lunghezza dal vincitore, al terzo Daniel Berger e Tyrrell Hatton, mentre al quinto Joaquin Niemann e Sergio Garcia.

Settima posizione per Brooks Koepka, mentre chiudono in ottava Frittelli, Thomas, Poston, DeChambeau e Thompson.

Dustin Johnson chiude la gara al 17° posto, mentre il numero uno del world ranking Rory McIlroy perde 13 posizioni nel quarto round e chiude al 41° posto.

Sul percorso dell’Harbour Town Golf Links C.T. Pan, che qui difendeva il titolo, conclude al 52° posto, mentre al 64° troviamo Xander Schauffele e Collin Morikawa.


REPORT DAY 3

Nel terzo round del RBC Heritage Webb Simpson mantiene la vetta della classifica, raggiunto da Tyrrell Hatton, autore di un recupero di ben 21 posizioni, Abraham Ancer e Ryan Palmer.

Ad un solo colpo dai quattro giocatori al comando ci sono Daniel Berger, Joel Dahmen e Joaquin Niemann.

Sono due i colpi che devono recuperare Stroud, Van Rooyen, Garcia, Thompson, Poulter, Fitzpatrick e Conners tutti accreditati per la vittoria finale insieme a Garnett, Noren, Landry, Johnson, Koepka e DeChambeau che dai leader sono dietro di soli tre colpi.

Continua il recupero per il numero uno del world ranking Rory McIlroy che si porta al 28° posto a cinque colpi dalla vetta, come per Justin Thomas che risale fino al 36° posto.

Sul percorso dell’Harbour Town Golf Links C.T. Pan, che qui difende il titolo, perde 28 posizioni e chiude il terzo giro al 56°posto.

La gara, che vedrà un finale scoppiettante sarà trasmessa in esclusiva da GOLFTV con il commento di Maurizio Trezzi ed Alessandro Bellicini.


REPORT DAY 2

Webb Simpson, uno dei giocatori favoriti dai bookmaker per la vittoria finale nel RBC Heritage, grazie allo score di 130 colpi (-12) è salito in vetta alla fine della seconda giornata.

Al secondo posto con un colpo da recuperare il canadese Corey Conners, che nel secondo round recupera 26 posizioni, e lo statunitense Bryson DeChambeau risalito dalla 16ª posizione.

Quarto posto a due lunghezze per Ryan Palmer e Matthew Fitzpatrick, mentre al sesto posto con 133 colpi (-9) Abraham Ancer, Jhonattan Vegas, Matthew NeSmith, Brooks Koepka e Ian Poulter leader dopo la prima giornata.

Buon secondo giro per Dustin Johnson che si porta all’undicesimo posto a quattro colpi dai leader in compagnia anche di Tony Finau, Ernie Els e Sebastián Muñoz numero nove della FedEx Cup.

Sul percorso dell’Harbour Town Golf Links C.T. Pan, che qui difende il titolo, rimane al 28° posto, mentre il numero uno del world ranking Rory McIlroy recupera 56 posizioni salendo al 45° posto a sette colpi dalla vetta assieme a Collin Morikawa.

Recuperano 39 posizioni superando il taglio anche Xander Schauffele e Justin Thomas che chiudono il secondo turno al 62° posto con 138 colpi (-4).

Tra gli esclusi dalla fase finale Brendon Todd, Jason Day, Jim Furyk, Rickie Fowler, Harold Varner III, Cameron Smith, Patrick Reed, Lanto Griffin, Sungjae Im e Hideki Matsuyama.

La gara è trasmessa in esclusiva da GOLFTV.


REPORT DAY 1 RBC Heritage

Con 64 colpi (-7) l’inglese Ian Poulter e lo statunitense Mark Hubbard hanno imposto il ritmo al primo round del RBC Heritage.

Con una sola lunghezza di distacco sono al terzo posto Sebastián Muñoz, Viktor Hovland, Michael Thompson, Dylan Frittelli, Brice Garnett, Ryan Palmer e Webb Simpson uno dei favoriti per la vittoria finale.

Al decimo posto con due colpi da recuperare ai leader Matthew NeSmith, Mackenzie Hughes, Erik van Rooyen, Matthew Fitzpatrick, Tony Finau e Jordan Spieth.

Sul percorso dell’Harbour Town Golf Links il favorito dai bookmaker Bryson DeChambeau è al 16° posto con 67 colpi (-4), mentre il numero uno del world ranking Rory McIlroy parte decisamente male.

Con uno score di 72 colpi (+1) McIlroy si trova al 101° posto in compagnia di Xander Schauffele e Justin Thomas.

C.T. Pan, che qui difende il titolo, è al 28° posto a quattro colpi dai leader assieme a Collin Morikawa, Dustin Johnson e l’inglese Matt Wallace.

La gara è trasmessa in esclusiva da GOLFTV.


PROLOGO RBC Heritage

Dal 18 al 21 giugno il PGA Tour ritorna in campo per il secondo appuntamento post pandemia per giocare l’RBC Heritage.

Sul campo dell’Harbour Town Golf Links ci saranno 117 su 153 giocatori che hanno giocato la settimana scorsa al Colonial Country Club.

Sul par 71 che si estende per 7.099 metri i giocatori incontreranno i green i più piccoli di tutto il circuito. Ci saranno fairway più ampi, ma non troveranno erba più corta intorno ai tee.

C.T. Pan è qui a difendere il titolo conquistato lo scorso anno con 12 sotto par e una media in settimana di 71.170.

Per la vittoria i bookmaker puntano su Bryson DeChambeau.

Il terzo posto al Colonial e 2 top five in quattro partecipazioni all’RBC Heritage lo mettono sul piedistallo più alto.

Il nome di Webb Simpson come favorito numero due potrebbe far storcere il naso ad alcuni dopo la prestazione di settimana scorsa. Ma qui Webb ha sempre giocato bene e potrebbe essere arrivato il suo momento.

Terzo posto tra i favoriti per Justin Thomas con sei top ten in stagione, quarta per Xander Schauffele, quinta per Patrick Reed e sesta per Collin Morikawa che vorrà riscattarsi dal risultato del playoff della scorsa settimana.

Sarà in campo anche Rory McIlroy, il numero uno al mondo, che nell’ultimo round al Colonial non ha trovato la concentrazione giusta per attaccare la vetta.

La gara sarà trasmessa da GOLFTV. Commento di Maurizio Trezzi e di Alessandro Bellicini.